La Premier League ha offerto £ 1 milione al calcio femminile inglese per consentire l’inizio della stagione 2020-21, ha dichiarato l’amministratore delegato Richard Masters ai parlamentari.

Tale investimento contribuirebbe a coprire i costi dei test del coronavirus nella parte iniziale del campionato. Masters ha anche detto al comitato selezionato del Dipartimento di Cultura, Media e Sport che vorrebbe che la Premier League prendesse il controllo della Super League femminile.

Ma ha detto: “Ora non è il momento giusto”.

Le stagioni della Super League e del campionato femminile 2019-20, interrotte a marzo, si sono formalmente concluse il 25 maggio a causa della pandemia di coronavirus, con il Chelsea dichiarato campione WSL in base al punteggio per partita.

Per motivi di salute e sicurezza, testare le giocatrici per il coronavirus è la chiave per far funzionare di nuovo la WSL e la Championship. 

Kelly Simmons, direttrice del calcio femminile e della Football Association, ha ringraziato la Premier League per aver fornito finanziamenti cruciali che consentiranno di allinearsi con i loro protocolli di test quando si tornera’ per la stagione 2020/2021, anche se non ha confermato quando inizierà la nuova stagione.

Ha detto: “La sicurezza dei giocatori è la nostra priorità assoluta. Ogni volta che una giocatrice entra in campo, vogliamo che senta che si trova in un ambiente sicuro e continueremo a lavorare con il governo, i club e le parti interessate del calcio per garantire che ciò accada”.

In precedenza Masters aveva detto ai parlamentari: “Quello che siamo stati in grado di fare nel calcio femminile è di aiutarle con un investimento di circa £ 1 milione per aiutare a far funzionare il loro programma di test. Di recente abbiamo fatto questo finanziamento e credo che su tale base siano in grado di iniziare la loro stagione 2020/2021″.

La Football Association gestisce la partita femminile in Inghilterra, ma Masters ha affermato che ci sono state discussioni sulla conquista della Premier League.

Ha detto: “Da un punto di vista personale, qualcosa che vorrei fare in futuro per questa organizzazione e’ di non solo essere responsabile della cima della piramide in termini di calcio maschile ma anche di quello femminile. Queste due cose funzionerebbero molto bene insieme e ispirerebbero una generazione di giovani calciatori a partecipare al gioco”.

Credit Photo: Pagina Facebook Premier League