Al Meadow Park la semifinale di ritorno tra l’Arsenal ed il Chelsea è terminata 0-2 per le ragazze di Emma Hayes che volano ancora una volta alla finale.

Questo era il quarto incontro tra le due eterne rivali della FA super League, di questa stagione, l’unica vittoria per l’ Arsenal è stata all’ Emirates Stadium mentre il Chelsea ha vinto la finale Cup ritardata della scorsa stagione a Wembley a dicembre. Un Arsenal, quattordici volte vincitore della FA Cup, non vince la competizione dal 2016, mentre il Chelsea punta a vincere il terzo titolo in cinque anni. In campionato le ragazze di Emma sono avanti di un solo punto, l’ultima sfida è terminata in un pareggio a reti inviolate, e questa ulteriore sfida accende il tifo nello stadio.

Un primo tempo nel quale ci sono state poche occasioni, a parte un tiro di Vivianne Miedema che ha sfiorato la traversa, le due squadre giocano un calcio di studio dove si evidenzia una buona pressione da parte delle padrone di casa con un Chelsea che corre ma non crea gioco. Il primo tempo non porta altre emozioni e le due rivali terminano ancora con il risultato di zero a zero.

La ripresa vede il Chelsea entrare con una grinta in più ed il destro secco nel sette, di Guro Reiten ha sbloccato la situazione con un tiro sbalorditivo dal limite dell’area che ha lasciato il portiere dell’ Arsenal spiazzata a terra.

Le padrone di casa accusano il colpo e dopo appena 11 minuti è Ji So-yun lasciata sola in centro area mette un tiro secco, che prima si stampa all’incrocio, e poi s’infila a rete per il 2 a 0 che lascia senza parole il pubblico sugli spalti per la gioia del Chelsea.

Mead e Stina Blackstenius non sono stati in grado di individuare Miedema con alcuni tagli e i padroni di casa hanno chiuso il tempo senza un tiro in porta, dopo aver sollecitato una certa pressione dal Chelsea verso la fine.

Emma Hayes cercherà adesso di guidare le sue fantastiche ragazze al successo della finale della FA Cup contro il Manchester City  del 15 maggio a Wembley.

L’Arsenal, che ha perso due trofei nazionali in questa stagione, spera di riconquistare il primo posto nella WSL, avendo bisogno di colmare quel divario di un punto con solo tre partite rimaste.

Emma Hayes al termine della gara ha parlando a BBC Two : “I primi 20 minuti siamo stati orribili. Ma una volta eseguito il piano di gioco, li abbiamo soffocati e loro hanno lottato. Il gol è arrivato al momento giusto e li abbiamo dominati. Abbiamo preso la porta inviolata e li abbiamo limitati a una possibilità nel primo tempo. In difesa eravamo solidi. Questa è la nostra base. Questa vittoria non significa nulla per il campionato. Siamo in finale, a Wembley. Ecco dove vogliamo essere”.

Anche l’ex centrocampista dell’Inghilterra Fara Williams ha rilasciato le sue impressioni sulla gara : “Emma Hayes sarà entrata nell’intervallo delusa dalla prestazione del Chelsea. Avrà apportato alcune modifiche e le abbiamo viste dopo la pausa. Il Chelsea è uscito e ha dominato, ha segnato i suoi gol e non abbiamo visto una risposta dall’Arsenal”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.