Atlético Madrid - Levante
Credit Photo: Atlético Madrid femminile, Twitter

Mentre il Barcellona vince 1-0 a Londra la sua semifinale della Women’s Champions League, le squadre spagnole giocano la ventiseiesima giornata di campionato.
L’Atlético Madrid riapre la lotta per la Champions battendo 2-1 il Levante. L’ex Eva Navarro apre le danze al 22°, la diciottenne Lucia Moral raddoppia portando le colchoneras sul 2-0. Poi  Tatiana Pinto accorcia le distanze 2 minuti dopo segnando la sua dodicesima rete. Nonostante 18 tiri da parte delle granotas, l’Atlético riesce a difendere la propria porta e portarsi a sette punti dalle rivali a quattro giornate dalla fine.
Nel frattempo un Villarreal disperato mette in difficoltà il Real Madrid. Paola Soldevila segna l’iniziale vantaggio per il Sottomarino Giallo. La scozzese Caroline Weir la ribalta con un goal per tempo e regala la vittoria al Real Madrid rimandando il titolo al Barcellona. Le merengues centrano la partecipazione alla prossima Women’s Champions League per il terzo anno consecutivo.
Berglind Ros Agustsdottir porta in vantaggio lo Sporting a Huelva ma il Madrid CFF è senza pietà e la ribalta con le bomber Racheal Kundananji e Florencia Bonsegundo. L’attaccante dello Zambia segna la rete numero 18 in campionato confermando la sua terza posizione nella classifica marcatrici, l’argentina Florencia è a quota 7 goal fatti.
Grande giornata per le squadre basche: l’Athletic batte l’Alhama 1-0 con rete di Mariana Cerro Galan. Anche la Real Sociedad si unisce alla festa Euskadi con il 4-0 contro il Valencia maturato nella ripresa dopo un’autorete. Synne Jansen, Andrea Jacinto e Sanni Franssi segnano per questa rotonda vittoria. Anche l’Alavés vince e aggancia l’Alhama al penultimo posto a soli 2 punti dalla salvezza. Marta San Adrian Rocandio segna il goal della speranza a sole 4 giornate dalla fine. Nelle zone calde il Betis vince alle Canarie con reti di Rosa Marquez Baena e Laurina e vola a quota 23.

Risultati ventiseiesima giornata:
ATHLETIC – ALHAMA 1-0
REAL SOCIEDAD – VALENCIA 4-0
GRANADILLA – REAL BETIS 0-2
ALAVES – LEVANTE LAS PLANAS 1-0
ATLETICO MADRID – LEVANTE 2-1
SPORTING HUELVA – MADRID CFF 1-2
REAL MADRID – VILLARREAL 2-1

Rinviata:
10 MAGGIO 2023 h. 19.00
SIVIGLIA – BARCELLONA

Classifica:
Barcellona 75
Real Madrid 65
Levante 59
Atletico Madrid 52
Madrid CFF  47
Granadilla 36
Real Sociedad , Siviglia 35
Valencia 33
Athletic 28
Real Betis 23
Levante Las Planas, Sporting Huelva, Villarreal 20
Alavés, Alhama 18
In grassetto chi ha già giocato questa giornata

Classifica marcatrici (top 25):
Alba Redondo (Levante) 23
Asisat Oshoala (Barcellona) 19
Racheal Kundananji (Madrid CFF) 18
Caroline Weir (Real Madrid) 17
Esther Gonzalez (Real Madrid) 16
Mayra Ramirez (Levante)14
Tatiana Pinto (Levante) 12
Amaiur Sarriegi (Real Sociedad), Cristina Martin-Prieto (Siviglia), Sheila Guijarro (Villarreal) 11
Salma Paralluelo, Claudia Pina (Barcellona), Erika Gonzalez (Levante), Irine Uribe Garcia (Levante Las Planas) 10
Ludmila (Atlético Madrid), Ana Marcos (Valencia) 9
Rasheedat Ajibade (Atlético Madrid), Aitana Bonmatì, Caroline Graham Hansen, Fridolina Rolfo (Barcellona), Jassina Blom (Granadilla) 8
Clara Pinedo Castresana (Athletic), Florencia Bonsegundo (Madrid CFF)  7
Mariona Caldentey, Geyse Ferreyra (Barcellona), Maria José Perez (Granadilla), Natasa Andonova (Levante), Angela Sosa (Real Betis), Nahikari Garcia (Real Madrid), Inma Gabarro, Jessica Martinez (Siviglia) 6
Marta San Adrian Rocandio (Alavés), Eva Navarro (Atlético Madrid), Lucia Pardo (Madrid CFF), Athenea del Castillo (Real Madrid), Rinsola Babajide (Real Betis), Nerea Eizagirre, Gabriela Garcia (Real Sociedad), Ana Franco (Siviglia) 5