La Nazionale spagnola
La Nazionale spagnola

La Primera Iberdrola si ferma una settimana per le partite ufficiali della Nazionale Spagnola che giocherà il 18 febbraio contro l’Azerbaigian e il 23 febbraio contro la Polonia. Le principali novità delle convocazioni di Jorge Vilda sono le tre attaccanti del Levante: Esther González, pichichi del campionato, Eva Navarro, stella in ascesa e Alba Redondo, decisiva nelle ultime giornate.
Inoltre prima convocazione per il portiere del Levante María López Valenzuela e per Maite Oroz, ex Athletic Bilbao, ora in forza al Real Madrid.
Tra le mancate convocate spiccano la stella della Real Sociedad Nakihari Garcia, che sta giocando un campionato al di sotto delle aspettative e Teresa Abelleira del Real Madrid, sostituita da Laia Alexandri dell’Atlético Madrid, miglior giocatrice della Supercoppa spagnola giocata nel mese di gennaio.
La Nazionale è già a Baku in Azerbaigian per la sfida di domani contro le azere che fin qui non hanno raccolto neanche un punto e 22 goal subiti in 6 partite. All’andata fini 4-0 per le iberiche nell’ottobre 2019 con reti di Patri Guijarro, doppietta di Aitana Bonmatì e il goal della grande Virginia Torrecilla. Con la vittoria, la Spagna sarà qualificata come prima in classifica, prima del match fondamentale contro la Polonia che deve vincere per forza contro la Roja per superare la Repubblica Ceca ed entrare negli spareggi.
Infatti la classifica recita: Spagna 16 punti, con 32 reti fatte e solo 1 subita in 6 partite, Repubblica Ceca 16 punti ma ha terminato gli incontri a disposizione (8), Polonia 14 punti in 7 sfide, chiudono Moldavia a 3 e Azerbaigian a 0.
Il 23 quindi appuntamento contro la Polonia in cui il tecnico spagnolo schiererà la migliore formazione per chiudere alla grande il girone alla Ciudad del Fútbol de Las Rozas. Tra i club il Barcellona darà ben 9 calciatrici alla Roja, il Real Madrid segue con 5 calciatrici, poi il Levante a 4, Atlético Madrid, Athletic Bilbao, Real Sociedad, PSG, Lione e Manchester City con 1.
Ecco la lista delle 23 calciatrici convocate da Jorge Vilda:

P) Sandra Paños (Barcellona)
P) Lola Gallardo (Lyon)
P) Misa Rodríguez (Real Madrid)
P) María López Valenzuela (Levante)

D) Marta Corredera (Real Madrid)
D) Irene Paredes (PSG)
D) Andrea Pereira (Barcellona)
D) Laia Alexandri (Atlético)
D) Mapi León (Barcellona)
D) Leila Ouahabi (Barcellona)
D) Ivana Andrés (Real Madrid)
D) Ona Batlle (Manchester City)

C) Patri Guijarro (Barcellona)
C) Aitana Bonmatí (Barcellona)
C) Nerea Eizagirre (Real Sociedad)
C) Maite Oroz (Real Madrid)
C) Alexia Putellas (Barcellona)

A) Marta Cardona (Real Madrid)
A) Jenni Hermoso (Barcellona)
A) Lucía García (Athletic)
A) Mariona Caldentey (Barcellona)
A) Eva Navarro (Levante)
A) Esther González (Levante)

Immagine: RFEF

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here