Real Sociedad-Real Madrid
Real Sociedad-Real Madrid

Sorpresa nel turno infrasettimanale della Primera Iberdrola. Il Real Madrid blocca la Real Sociedad e riapre la lotta per il secondo posto. Le bomber Esther Gonzalez e Kosovare Asllani si scatenano e segnano una doppietta la spagnola e il goal del 3-0 la svedese. Le txuri-urdin accorciano le distanze con Sanni Franssi al 66°.
Il Barça continua la sua fuga solitaria a punteggio pieno battendo nettamente il Levante per 4-1. Festival del goal con Asisat Oshoala che torna in vetta alla classifica marcatrici a quota 16, poi Patri Guijarro e Jenni Hermoso chiudono la partita. Nella ripresa goal del 4-0 di Caroline Graham Hansen, poi accorcia le distanze Tatiana Pinto per le valenciane.
L’Atlético vince un combattutissimo derby contro il Madrid CFF di Maria Pry. Rasheedat Ajibade è la mattatrice della giornata con una doppietta ma le blancas mai dome accorciano due volte con la bomber Geyse Ferreira su rigore e Gabi Nunes. Il terzo goal per le colchoneras è della capitana Amanda Sampedro su calcio di rigore.
Al quarto posto lotta il Granadilla che vince 1-0 sullo Sporting Huelva con la rete di Cristina Martin-Prieto e continua a rimanere nei posti Champions.
Subito sotto ecco l’Athletic che vince 3-1 il derby contro l’Eibar con l’intramontabile Lucia Garcia e la doppietta di Ane Akzona, classe 1998, all’ottavo centro in campionato.
Nelle zone calde, gran passo in avanti del Villarreal che vince 3-0 a Siviglia con la doppietta di Teresa Armengol e la rete di Sheila Guijarro. Anche il Betis torna alla vittoria per 4-1 con le segnature di Grace Asantewaa, la bomber Angela Sosa poi Lucia Leon e Rinsola Babajide. Ana Mirén Martinez accorcia le distanze per l’Alavés.
Pareggio tra Valencia e Rayo Vallecano con le murciélagas in vantaggio con Candela Andujar, pareggio delle franjirrojas con Paula Fernandez. Un punto a testa sempre importante per la classifica.

Risultati ventesima giornata:
GRANADILLA – SPORTING HUELVA 1-0
REAL BETIS – ALAVES 4-1
ATLETICO MADRID – MADRID CFF 3-2
RAYO VALLECANO – VALENCIA 1-1
SEVILLA – VILLARREAL 0-3
LEVANTE – BARCELLONA 1-4
REAL SOCIEDAD – REAL MADRID 1-3
ATHLETIC – EIBAR 3-1

Classifica:
Barcellona* 57
Real Sociedad* x 43
Atlético Madrid** 38
Granadilla*
37
Athletic* 33
Real Madrid*** 29
Sevilla 27
Alavés 26
Real Betis 25
Levante* x 23
Madrid CFF 20
Eibar 16
Valencia 15
Villarreal+ 14
Sporting Huelva 13
Rayo Vallecano**  6
x tre punti di penalizzazione
+ sei punti di penalizzazione
* una partita in meno
** due partite in meno
*** tre partite in meno

Classifica marcatrici:
Lieke Martens, Asisat Oshoala (Barcellona) 15
Geyse Ferreira (Madrid CFF) 14
Alexia Putellas (Barcellona) 13
Jennifer Hermoso (Barcellona), Esther Gonzalez (Real Madrid) 11
Amaiur Sarriegi (Real Sociedad)10
Deyna Castellanos (Atlético Madrid), Nerea Eizagirre (Real Sociedad) 9
Ane Azkona, Lucia Garcia (Athletic Bilbao), Cristina Martin-Prieto (Granadilla), Alba Redondo (Levante), Sanni Frannsi (Real Sociedad) 8
Aitana Bonmatì (Barcellona), Gabi Nunes (Madrid CFF) 7
Angela Sosa, Mari Paz Villas (Real Betis) 6
Caroline Graham Hansen (Barcellona) 5