Marta Corredera, Real Madrid Femminile

Marta Corredera dà la lieta notizia ed annuncia di essere in dolce attesa. Dopo Maria de Alharilla del Levante, la calciatrice del Real Madrid è la seconda della Primera Iberdrola a fare questo passo, lasciando il calcio per qualche mese per dedicarsi alla sua gravidanza.
Dopo Alex Morgan, la calciatrice più famosa che ha avuto un figlio e poi è riuscita a tornare a giocare a calcio come Maider Irisarri in Spagna.
Marta dichiara su Twitter: “É un sogno abbinare la maternità e il calcio. Sto bene e con molta voglia di godermi questa nuova tappa. Siamo molto felici di annunciarvi che la famiglia cresce. Ora ci riposiamo per sfruttare ogni momento di questa nuova tappa. Ti aspettiamo con piacere.”
Il suo annuncio arriva in uno scenario in cui ci sono stati parecchi miglioramenti nel tema della maternità. La FIFA ha approvato una normativa che proteggeva i diritti delle calciatrici in dolce attesa, con la maternità retribuita e più protezione durante la gravidanza e per evitare il licenziamento, con l’opzione che la squadra possa coprire l’assenza della calciatrice con un acquisto a tempo. Inoltre l’accordo sul calcio femminile spagnolo protegge le calciatrice in dolce attesa. Ci sono casi di calciatrici che sono mamme come Irene Paredes (Barcellona), Peter Babbet (Real Madrid), Melanie Serrano (Barcellona). Ma in tutti questi casi la madre è stata la moglie della calciatrice, non la giocatrice stessa come nel caso di Marta Corredera. Quindi si tratta di un avanzamento e di una battaglia importante.

Photocredit: Real Madrid femminile, Twitter