Photo Credit: Pagina Youtube Norges Fotballforbund

Andiamo alla Coppa del Mondo con una squadra forte. Abbiamo giocatrici di livello mondiale e con abilità che possono decidere le partite. Sarà importante. Ci sono state discussioni, e l’obiettivo è stato quello di ottenere una squadra con giocatrici di qualità che si adattassero alla nostra idea e al nostro gioco di base, e che vogliamo una buona dinamica nel gruppo” afferma l’allenatore della nazionale Hege Riise.

Lunedì ha presentato la sua rosa per i Mondiali 2023, che si terranno in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto. La Norvegia giocherà la partita di apertura contro la nazione ospitante Nuova Zelanda il 20 luglio alle 09:00 ora norvegese. Svizzera e Filippine sono le altre due squadre del girone.

Ora stiamo facendo una buona preparazione e siamo fiduciose riguardo alle squadre che affronteremo. Abbiamo fatto delle analisi e un piano su come attaccare gli avversari e su come impostare il nostro gioco. Il gruppo di giocatori è stato coinvolto in discussioni su ciò che vogliamo come obiettivo, che è quello di vincere il nostro gruppo. Questo è ciò su cui abbiamo lavorato per tutto l’ultimo anno, per incontrare buone squadre e mettere in piedi un solido gioco difensivo. Abbiamo le capacità e la convinzione di poter passare il turno” afferma Riise.

Il NFF presenta un film sui Mondiali in cui i 23 giocatori selezionati sono presentati da giovani ragazze che hanno gli stessi sogni dei prescelti di Hege Riise di poter rappresentare la Norvegia e giocare con la bandiera sul petto. La musica per il film è stata scritta ed eseguita da Ugbad Mustafa Yusuf Noor, noto con il nome d’arte Musti. È una rapper e cantautrice norvegese di Tøyen a Oslo, che ha uno stretto rapporto con il calcio. Musti ha già vinto P3 Gold e ha due premi Spellemann.

Riteniamo che questo progetto sia importante per raggiungere le ragazze che giocano a calcio e reclutarne di più sia sul campo che allo stadio” afferma il brand manager Jan Ove Nystuen.

È sempre un onore collaborare con la NFF. La mia infanzia è stata piena di calcio e musica. Divertente combinarli entrambi. Buona fortuna alla Norvegia, facciamo il tifo per te” ha detto Musti.

PORTIERI: Cecilie Fiskerstrand, (LSK Kvinner) Aurora Mikalsen (Brann), Guro Pettersen (Valerenga).
DIFENSORI: Maren Mjelde (Chelsea), Tuva Hansen (Bayern Monaco), Guro Bergsvand (Brighton), Anja Sonstevold (Inter), Marit Lund (Brann), Mathilde Harviken (Rosenborg), Sara Horte (Rosenborg), Thea Bjelde (Valerenga).
CENTROCAMPISTE: Frida Maanum (Arsenal), Vilde Boe Risa (Manchester United), Guro Reiten (Chelsea), Ingrid Engen (FC Barcelona), Caroline Graham Hansen (FC Barcelona), Amalie Eikeland (Reading), Julie Blakstad (BK Hacken).
ATTACCANTI: Ada Hegerberg (Olympique Lyonnais), Emilie Haavi (AS Roma), Sophie Roman Haug (AS Roma), Karina Saevik (Valerenga), Anna Josendal (Rosenborg).

FONTENorges Fotballforbund
Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.