Il Canada è salito al primo posto del Gruppo B con una vittoria del tutto inaspettata, per come è iniziato il match, sulla Repubblica d’Irlanda alla Coppa del Mondo femminile FIFA Australia e Nuova Zelanda 2023.
La vittoria di oggi a Perth ha attribuito al Canada quattro punti dopo due partite in Australia, con la padrona di casa Australia al secondo posto e che deve ancora affrontare la Nigeria nella loro seconda partita a gironi a Brisbane domani 27/07.
Adriana Leon ha segnato il goal decisivo per la vittoria della partita dopo un meraviglioso passaggio in avanti della cinque volte veterana della Coppa del Mondo FIFA Sophie Schmidt.

Questo è ciò che amo di questa squadra: sanno come vincere e l’hanno fatto quando contava davvero“, ha detto Bev Priestman, capo allenatore della squadra nazionale femminile del Canada Soccer.”

Katie McCabe della Repubblica d’Irlanda ha aperto il punteggio al quarto minuto, il primo gol mai segnato contro il Canada alla Coppa del Mondo FIFA.
McCabe ha segnato il suo primo goal nella partita contro una squadra vincitrice delle Olimpiadi: si è trattato di una rete sugli sviluppi del calcio d’angolo nonché del primo goal in assoluto della sua nazionale alla Coppa del Mondo FIFA.
Alla fine del primo tempo un ottimo cross di Julia Grosso è stato reindirizzato da Megan Connolly come assist per il goal del pareggio canadese.

Leon ha messo a segno il goal che ha portato alla vittoria della partita dopo soli otto minuti dall’inizio del secondo tempo.
Quinn ha superato tre giocatrici irlandesi e Schmidt ha passato palla ad Adriana Leon che ha approfittato del proprio tocco educato per tenere lontano il difensore avversario e mandare la palla oltre il portiere irlandese Courtney Brosnan.
È stato sia il primo gol della Coppa del Mondo FIFA di Leon che il primo assist alla Coppa del Mondo FIFA di Schmidt.
Intervistata in merito, l’autrice del goal decisivo ha parlato così:
“Ci siamo riuniti in quel secondo tempo, avevamo solo bisogno di entrare un po’ di più sulla palla e vivere su di essa e portare la nostra fiducia. L’abbiamo fatto.”

L’allenatore del Canada Priestman ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa del Mondo FIFA come capo allenatore mentre Jessie Fleming ha ottenuto la sua prima volta in Coppa del Mondo FIFA indossando la fascia da capitano.
È stata anche la prima vittoria del Canada alla Coppa del Mondo FIFA dalla loro vittoria 3:1 sul Giappone nella fase a gironi agli Stati Uniti nel 2003.
Segna anche il terzo torneo consecutivo in cui Canada ha aperto le proprie partite della Coppa del Mondo FIFA da imbattuta.
Proprio il capitano Jessie Fleming, alla fine della partita, ha rilasciato ai microfoni le proprie considerazioni in merito:
“Penso che siamo solo felici di raccogliere i tre punti e felici della nostra risposta nel secondo tempo. È il calcio da torneo, quindi ogni squadra sarà difficile da giocare. L’Irlanda ci ha dato modo di metterci alla prova oggi, quindi siamo felici di ottenere i nostri tre punti.”

Con la partita di oggi, mentre il Canada guadagnando i tre punti della vittoria si è posizionato come primo del proprio girone, l’Irlanda è ufficialmente fuori dalla competizione Mondiale nonostante l’ottima prestazione avuta in campo e il gran goal di McCabe. La McCabe ha comunque guadagnato il premio di MVP della partita e, intervistata, queste sono state le sue parole.
“È un risultato amaro. Certo, è bello segnare e iniziare bene, ma sono i risultati che contano in questo gioco, a questo livello e in questo tipo di tornei. Mi dispiace per le ragazze e credo che avremmo meritato qualcosa in più. Essere capitano di queste ragazze è un onore e un privilegio assoluto. Sono orgogliosa di ognuna di loro, abbiamo fatto tanto per arrivare fin qui e ora dobbiamo guardare avanti”.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.