Alle Super Falcons è b astato un pareggio per passare il turno e arrivare agli ottavi. L’Irlanda, invece, è stata eliminata dal torneo ma ha raggiunto un risultato storico per la propria Nazionale.

La Nigeria ha raggiunto, con il pareggio di oggi contro le ragazze in verde irlandesi, la sua terza qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della Coppa del Mondo femminile. La sorte dell’Irlanda era chiara già da prima che il fischio d’inizio desse l’avvio al match.
Le sconfitte contro Australia e Canada hanno pregiudicato la sua permanenza al Mondiale, nonostante questo però il risultato ottenuto ha anche regalato alla nazionale irlandese il suo primo punto ad una fase finale della Coppa del mondo femminile.

Al Brisbane Stadium la partita è iniziata proprio con la pressione irlandese, intenzionata a dare il meglio di se data l’importante vetrina a livello mondiale che il torneo FIFA rappresenta. Su questo spirito, il Capitano irlandese Katie McCabe ha compiuto il primo tentativo di goal che però è andato di poco fuori.
Poco dopo anche la Nigeria ha avuto la sua prima occasione del match: Asisat Oshoala ha tentato di approfittare dell’errore di Louise Quinn che le ha servito un ottimo assist ma l’attaccante nigeriana, che milita nel Barcellona, ha visto la propria conclusione terminare sul secondo palo.

I tentativi di andare a segno sono stati molteplici in entrambi gli schieramenti ma la partita è terminata a reti inviolate.

La Nigeria troverà agli ottavi l’Australia: la squadra di casa ha vinto per 4-0 contro le campionesse olimpiche in carica canadesi.

 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.