Spagna arrivo in Nuova Zelanda
Credit Photo: Nazionale Spagnola femminile, Twitter

Con il ritorno delle top player, la Spagna prosegue nella sua marcia ininterrotta verso il Mondiale in cui è tra le squadre favorite. Nella penultima amichevole premondiale ecco la netta vittoria per 2-0 contro la forte Danimarca. Jorge Vilda schiera il solito 4-3-3 con in porta Misa, in difesa Olga Carmona, Ivana Andrés, Laia Codina e Ona Battle. In mezzo Alexia Putellas, Teresa Abelleira e Aitana Bonmatì che torna titolare. Davanti Jenni Hermoso accompagnata da Mariona Caldentey e Salma Paralluelo.
Ed ecco il primo goal di Ona Battle che corona il suo ritorno in maglia iberica e al Barcellona con la prima marcatura in Nazionale. La Spagna controlla con il solito possesso palla chiudendo al 69%. Nella ripresa ecco il goal della giovane Salma Paralluelo poi iniziano i cambi: entrano Esther Gonzalez, Athenea del Castillo e Oihane Hernandez, tre protagoniste della marcia spagnola verso il Mondiale. Al 73° ecco Alba Redondo e Rocio Galvez, due frecce che saranno importanti per Vilda nel corso del Mondiale. All’80° entra anche Maria Pérez Rabaza. La Spagna continua quindi il suo avvicinamento al Mondiale: il prossimo impegno è previsto il 14 luglio contro il Vietnam. Poi il 21 luglio inizia la Coppa del Mondo spagnola contro il Costa Rica. Poi il 26 si gioca contro lo Zambia e il 31 si chiude il girone contro il Giappone.
Le assenze non sembra pesino dato che anche ieri sono rimaste in panchina alcuni pezzi da 90 come Eva Navarro, Irene Paredes e due calciatrici protagoniste della qualificazione come Claudia Zornoza e Irene Guerrero. La Spagna sembra tra le squadre più complete, manca solo l’esperienza in queste competizioni per arrivare fino in fondo. Vedremo se le Furie Rosse sfateranno il tabù.