La Spagna approda alle semifinali dopo aver ha battuto, nei quarti di finale della Coppa del Mondo, per 2-1 l’Olanda dopo i supplementari per la gioi del CT Jorge Vilda che nel post gara ha dichiarato:

“L’ho vissuta con grande gioia. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo e poi abbiamo perso un po’ il controllo. La squadra non ha smesso di crederci e dopo tante emozioni ci siamo riusciti. Sono molto felice. Sono molto grato a tutti i tifosi. È una grande giornata per il calcio spagnolo e tra quattro giorni i tifosi potranno tornare a divertirsi con la Nazionale.
Mariona? È una giocatrice molto intelligente e ci ha dato quello che chiedevamo. Ha messo le sue qualità al servizio della squadra e ha stretto un buon sodalizio con Ona, dando il massimo. Ogni ala porta qualcosa di diverso al squadra ed è un punto di forza per tutti. Questa vittoria significa tante cose. Sogni sempre qualcosa del genere, ma non ci fermeremo qui e vogliamo prepararci bene per le semifinali. La Federazione e il suo presidente Luis Rubiales mi hanno sempre sostenuto. È stato con me dal primo giorno di un anno molto speciale. Adesso c’è da essere contenti della dirigenza e tutto questo non è ancora finito. Ci tengo molto continuare a fare felici tutte le persone che sono felici dei successi di questa squadra”.

La gara

La Spagna va in semifinale grazie ad un goal di Salma Paralluelo al 111° minuto di gioco. Le iberiche sono riuscite a battere la fortissima Olanda, tra le candidate al titolo finale. Vilda conferma una buona parte della formazione che ha battuto la Svizzera. 4-3-3 con Cata Coll in porta, Oihane Hernandez e Ona Battle come terzini, Laia Codina e Irene Paredes centrali. In mezzo Aitana Bonmatì, Teresa Abelleira e Jenni Hermoso. Davanti Alba Redondo, Esther Gonzalez e Mariona Caldentey. Il goal arriva su calcio di rigore di Mariona per fallo di mano in area. Ma nel recupero l’Olanda pareggia con Stefanie Van der Gragt. Nel corso del match erano entrate Salma Paralluelo, Olga Carmona, Irene Guerrero e Ivana Andrés per l’infortunata Laia Codina.
Al 110° occasione per l’Olanda e sul capovolgimento di fronte un goal sensazionale di Salma Paralluelo che porta a spasso la difesa olandese e con un tiro incrociato segna il goal vittoria per le iberiche. Grande festa in Spagna ed elogi dalla stampa per il tecnico Vilda per le sostituzioni con Alexia Putellas ed Eva Navarro che sono entrate nel corso del match.
Abbandona il Mondiale un ottimo e sfortunato Giappone. Impeccabile fin qui, trova la Svezia fortissima sulle palle aree e subisce prima il goal del vantaggio su mischia e poi il 2-0 su rigore. Le nipponiche potrebbero pareggiare ma il calcio di rigore finisce sulla traversa e poi fuori rimbalzando vicino alla linea. Poco dopo, stesso destino per una punizione ottimamente calciata. Honoka Hayashi finalmente riesce a trovare il 2-1 ma non c’è più tempo e sono lacrime per la Nadeshiko che era tra le squadre più quotate per la vittoria finale.
Spagna-Svezia si giocherà martedì 15 agosto 2023 alle 10 italiane e sarà un Ferragosto bollente sia per le iberiche che per le scandinave. Entrambe sognano il primo Mondiale.