Credit Photo: Seleção Brasileira de Futebol

La nazionale brasiliana si prepara a rincorrere la Coppa del Mondo Femminile 2023 ed ora potrà contare con certezza sulla presenza di Andressa Alves; la conferma è arrivata poche ore fa ed è stata diffusa dalla stessa giocatrice, premiata come migliore centrocampista in Italia del 2021-22, che, commossa, ha rivelato: “Un’emozione che non so descrivere. Ho lottato tanto per essere al mondiale, è la realizzazione del mio sogno, della mia famiglia, dei miei amici e dei miei fan. Grazie a tutti per il tifo“.
Per l’attaccante gialloverde, ex Roma e prossima all’esordio in National Women’s Soccer League con il club Houston Dash, si tratta del terzo mondiale.

Periodo quasi di rivincita, quindi, per la numero 9, che, nei mesi precedenti, raccontava con amarezza l’esclusione dalla rosa Seleção per la Copa America, (utile proprio alle qualificazioni sudamericane per Australia e Nuova Zelanda di quest’anno) e del brutto infortunio subito durante un allenamento in fase finale del mondiale 2019, che l’aveva costretta al fermo: “È stato il momento peggiore della mia carriera, perché adoro partecipare alla Coppa del Mondo, volevo giocare. Ero così motivata, così preparata, mentalmente e fisicamente. Ma questa è la vita di una calciatrice. Poteva succedere a chiunque. È successo a me, ma questo è il calcio. Bisogna rialzarsi da terra e lavorare sodo per avere altre opportunità“, diceva.

Ora il famoso “conto in sospeso” della conosciutissima Andressa (che al momento conta ben 214 presenze e 77 reti totali in carriera) potrà essere saldato: sarà in campo col gruppo F di cui, oltre alla nazionale nella quale milita, fanno parte Panama, Giamaica e Francia.

La Coppa del Mondo è la migliore competizione che esista. Ci sono così tante grandi nazionali. Si va per rappresentare l’intero Brasile, e per rappresentare il calcio femminile, che sta crescendo molto e ha bisogno di questa visibilità. Ci sono tante grandi giocatrici che non riescono a giocare la Coppa del Mondo, quindi farlo è un grande onore. È un torneo spettacolare. Sono certa che il Brasile disputerà una grande Coppa del Mondo, sono felicissima di farne parte“.