Durante il mese di novembre 2020, al Nelson Mandela Bay in Sud Africa, si sono svolti i campionati COSAFA Senior e U-17 di calcio femminile. Notevole e costante è la continua crescita del calcio femminile nella regione sudafricana, che ora ha l’obiettivo di continuare a migliorare il gioco al fine di ispirare una nuova generazione di donne e ragazze in Africa. 

Il torneo ha visto il coinvolgimento di sponsors e tifosi, oltre a dare alle atlete l’opportunità di mettere in mostra il proprio talento e rappresentare i colori della propria nazione. Grazie al sostegno finanziario della FIFA e ai programmi di sviluppo, la COSAFA è stata comunque in grado di affrontare la situazione corona virus e mantenere il progresso delle sue competizioni di punta con ben nove squadre partecipanti quest’anno al torneo senior tra cui Angola, Botswana, Comore, Eswatini , Lesotho, Malawi, Sud Africa, Tanzania (su invito), Zambia e Zimbabwe.

Per Fran Hilton-Smith, ex direttore tecnico SAFA, l’organizzazione di tali competizioni è fondamentale: “Grazie a tornei come quelli sponsorizzati dalla FIFA e dal COSAFA, le ragazze sono in grado di mostrare le loro capacità, affinare e migliorare in modo da poter competere a un livello superiore”.

Il Sudafrica è emerso come vincitore del torneo femminile Senior con una vittoria per 2-1 sul Botswana, mentre per i tornei giovanili, la Tanzania è stata incoronata campionessa del campionato COSAFA femminile Under 17 dopo una drammatica vittoria ai rigori contro lo Zambia in finale. “

“FIFA Forward ci ha permesso di poter ospitare molte competizioni giovanili femminili simili nella regione. Probabilmente siamo l’unica regione al mondo che è stata in grado di organizzare una tale competizione durante la pandemia, ha aggiunto Timothy Shongwe, Presidente del Comitato Competizioni COSAFA.

“È incredibile giocare con ragazze di tutta la regione sapendo che condividono la stessa passione. Penso che sia fantastico che COSAFA e FIFA permettano alle ragazze di giocare più partite e ottenere più visibilità. Possiamo solo crescere da qui, ha detto. Jessica Wade, capitano della squadra nazionale del Sudafrica U-17

Credit Photo: https://www.cosafa.com/