La Francia ha sconfitto la Spagna ai calci di rigore, mentre il Messico ha avuto la meglio sul Paraguay e sfiderà l’Italia: si sono conclusi gli ottavi di finale della Coppa del Mondo FIFA Under 17 femminile Marocco 2025. Giappone e Canada hanno entrambi mostrato la loro capacità realizzativa nelle partite serali, con la nazionale asiatica che ha dominato la Colombia e quella nordamericana che ha smantellato lo Zambia.
Ottavi di finale
Spagna – Francia 0-0 (4-5 d.c.r.)
La portiera francese Nell Poye è stata la grande protagonista nel successo della Francia contro la Spagna, sconfitta ai rigori a oltranza in un emozionante derby europeo che ha regalato alle Bleuettes l’accesso ai quarti di finale. Poye è stata inserita in campo nei minuti finali al posto dell’ottima Lauryne Chevray proprio in vista dei rigori, e ha ripagato la scelta dell’allenatore con due parate decisive, inclusa quella su Celia Gomez nella fase a oltranza, che ha spianato la strada alla qualificazione e alla prossima sfida contro i Paesi Bassi. Nel corso del match, la Francia Chevray era stata una delle migliori, autrice di un intervento prodigioso al 34′, quando è uscita tempestivamente per respingere da distanza ravvicinata il tiro della spagnola Lua Arufe. La Spagna è poi andata vicinissima al vantaggio al 59′, quando un calcio di punizione di Claudia Barros, apparentemente un cross, ha sorpreso Chevray e si è stampato sul palo. Le spagnole hanno continuato a spingere fino al termine, ma Chevray ha retto con sicurezza, portando la sfida ai rigori, dove Maïssa Fathallah ha trasformato il penalty decisivo, regalando alla Francia la qualificazione tra le migliori otto.
Messico – Paraguay 1-0
Gol Messico: Ibarra (17′)
Il Messico ha avuto la meglio nel derby delle Americhe, superando di misura il Paraguay e conquistando un posto nei quarti di finale, dove affronterà l’Italia. El Tricolor è passato in vantaggio grazie a Berenice Ibarra, bravissima a colpire di testa un calcio d’angolo di Valeria Alvarado, indirizzando il pallone verso il basso e poi in rete. Pochi istanti dopo, l’attaccante Ava Stack ha sfiorato il raddoppio con un tiro potente, respinto con prontezza dalla portiera paraguaiana Tamara Amarilla. Nella ripresa, Ibarra è andata ancora vicinissima al gol al 62′, sfruttando il vento per trasformare una punizione profonda in un tiro diretto in porta, ma Amarilla ha intuito la traiettoria e ha deviato il pallone sulla traversa. Il Paraguay ha avuto un’ultima grande occasione all’85’, quando Claudia Martínez si è inventata una splendida azione personale, ma il suo tiro finale è stato bloccato dalla portiera messicana Valentina Murrieta, sigillando così la vittoria del Messico.
Migliore in campo: Joselyn Solis (Messico)
Canada – Zambia 6-0
Gol Canada: Kekic (13′), Feria-Estrada (30′, 90’+2′), Angus (39′), Taylor (80′), Medley (85′)
Il Canada vola ai quarti di finale, dove affronterà il Brasile, dopo una prestazione dominante contro lo Zambia. Le nordamericane hanno sbloccato il risultato in contropiede: Lacey Kindel ha servito in profondità Melisa Kekic, che ha finalizzato con grande freddezza. Poco dopo, un leggero tocco della stessa Kekic ha favorito Daniela Feria-Estrada, che ha spinto facilmente il pallone in rete per il raddoppio. L’assalto canadese non si è fermato: Mya Angus ha firmato il terzo gol con un sinistro arcuato e preciso, che si è insaccato nell’angolo alto della porta. Nella ripresa, il copione è rimasto invariato. Un colpo di testa potente di Chloe Taylor, un tocco preciso di Amy Medley e una punizione vincente di Feria-Estrada hanno completato la goleada, coronando una serata di festa per il Canada.
Giappone – Colombia 4-0
Gol Giappone: Ono (10′), Fukushima (22′, 57′), Nakamura (43′)






