La cerimonia dei The Best FIFA Football Awards™ 2020, tenutasi come evento virtuale presso la sede della FIFA a Zurigo, ha incoronato Lucy Bronze come The Best FIFA Women’s Player. L’inglese batte così la concorrenza di Pernille Harder e Wendie Renard, altre due finaliste per il premio.

L’attuale capo della nazionale femminile dell’Olanda, Sarina Wiegman, coach della Nazionale Femminile dei Paesi Bassi, riceve il premio The Best FIFA Women’s Coach. Per lei è il secondo successo dopo quel del 2017.

Riguardo il premio The Best FIFA Women’s Goalkeeper, è la francese Sarah Bouhaddi a vincere grazie ad una straordinaria annata con l’Olympique Lyonnais.

Inoltre è stata votata la squadra dell’anno del 2020, FIFA FIFPRO Women’s World11:

  • Portiere: Christiane Endler (Paris Saint-Germain)
  • Difensori: Millie Bright (Chelsea FC Women), Lucy Bronze (Olympique Lyonnais/Manchester City WFC) and Wendie Renard (Olympique Lyonnais)
  • Centrocampisti: Barbara Bonansea (Juventus Women), Verónica Boquete (Utah Royals/AC Milan Women) and Delphine Cascarino (Olympique Lyonnais)
  • Attaccanti: Pernille Harder (VfL Wolfsburg/Chelsea FC Women), Tobin Heath (Portland Thorns/Manchester United WFC), Vivianne Miedema (Arsenal WFC) and Megan Rapinoe (OL Reign)

Tra le selezionate come migliori giocatrici, compare anche l’italiana e giocatrice della Juventus, Barbara Bonansea. Inoltre, Megan Rapinoe compare come quarto attaccante per le regole di allocazione di FIFPRO.

Tra gli altri premi assegnavi vi sono il FIFA Fan Award che spetta al brasiliano Marivaldo Francisco da Silva (Brazil): in mancanza di soldi per pagarsi un mezzo di trasporto, ha camminato 12 ore, attraversato 3 città, solo per vedere la sua squadra giocare.

Invece, il premio FIFA Fair Play Award, va a Mattia Agnese che durante una partita ad Ospedaletti in Liguria, è entrato in soccorso di un avversario che si era accasciato al suolo e perso conoscenza. L’italiano Agnese, non ha esitato un attimo e seguendo procedure come la posizione di sicurezza laterale, salvando la vita dell’avversario in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

Le votazioni sono state basate su scelte fatte da coach, capitani delle Nazionali, media e fan.

Credit Photo: Pagina Facebook di FIFA Football Awards