Ciascuna delle sette candidate al premio The Best FIFA Women’s Goalkeeper ha vissuto un 2023 stellare: dalle eroine dei calci di rigore della FIFA Women’s World Cup™, alle implacabili collezioniste di trofei a livello di club.

Andiamo a dare uno sguardo alle finaliste:

  • Mackenzie Arnold

L’australiana Arnold ha brillato nel suo torneo casalingo, aiutando la nazione a raggiungere la migliore semifinale di sempre con una serie di ottime prestazioni. Oltre ad accumulare quattro reti inviolate in sette partite, record di quattro partite del torneo, ha anche salvato parato tre gol ai rigori contro Francia nei quarti di finale, terminati 11-10.

Lo sapevate che? Nel 2020, Arnold ha rivelato di soffrire di ipoacusia neurosensoriale bilaterale, una malattia collegata all’udito.

  • Ann-Katrin Berger

Nominata per il quarto anno consecutivo al FIFA Best Women’s Goalkeeper Award, Berger ha vissuto un’altra stagione eccezionale con il Chelsea, subendo solo nove reti e mantenendo la porta inviolata otto in 15 partite della Women’s Super League (WSL), aiutando i Blues a conquistare il quarto titolo consecutivo.

Lo sapevate che? Berger ha vinto dieci trofei in soli tre anni da giocatrice del Chelsea.

  • Catalina Coll

A soli 22 anni, la Coll del Barcellona ha già vinto uno die premi più ambito del calcio mondiale e sembra destinata a una carriera stellare a livello di club. Sorprendentemente, il suo debutto in nazionale maggiore è avvenuto negli ottavi di finale contro la Svizzera, che la Spagna ha vinto 5-1. Ha poi così mantenuto il suo posto per il resto del torneo e alla fine coronato la stagione più straordinaria con la vittoria della Coppa del Mondo.

Lo sapevate che? La finale di Sydney contro l’Inghilterra è stata la terza finale di Coppa del Mondo femminile FIFA per Coll, dopo le apparizioni nelle finali Under 17 e Under 20.

  • Mary Earps

Miglior portiere femminile FIFA nel 2022, la Earps del Manchester United e dell’Inghilterra ha continuato a brillare per club e nazionale. A livello nazionale, ha vinto il premio WSL Golden Glove con l’incredibile cifra di 14 shutout in sole 22 partite, aiutando lo United a finire secondo in classifica. La trentenne ha poi aggiunto un altro riconoscimento al suo tesoro personale, vincendo l’adidas Golden Glove alla Women’s World Cup, dopo tre reti inviolate e un rigore parato nella finale mentre le Lioness hanno messo a segno la loro migliore prestazione di sempre alle finali globali.

Lo sapevate che? Earps è stata nominata portiere titolare dell’Inghilterra solo a settembre 2021. Da allora, è stata protagonista di UEFA Women’s EURO e vittorie in Finalissima, nonché della Coppa del Mondo femminile.

  • Christiane Endler

Uno dei portieri più costanti del pianeta calcio, la stella cilena del Lione ha vissuto un’altra stagione eccezionale con i giganti francesi. L’impatto di Endler sulla squadra da tra i pali era sotto gli occhi di tutti, dove i suoi 12 clean sheet da record in campionato hanno aiutato il Lione al titolo femminile della Division 1, così come al Trophee des Championnes e alla Coupe de France Feminine. Le sue imprese l’hanno vista essere nominata il miglior portiere del campionato e prendere il posto nel Team of the Season.

Lo sapevate che? A partire dai premi del 2022, Endler è l’unica atleta fino ad oggi, di entrambi i sessi, a salire sul podio dei Best FIFA Football Awards ogni anno dall’inizio del premio.

  • Zecira Musovic

La sensazionale parata della Svezia, Musovic ha brillato sulla scena mondiale, in particolare nella vittoria agli ottavi contro gli Stati Uniti, dove una straordinaria prestazione di 11 parate ha eliminato le campionesse in carica. Ha concluso il torneo con un record congiunto di quattro reti inviolate, nonché una medaglia di bronzo.

Lo sapevate che? Musovic ha effettuato ben 21 parate in Australia e Nuova Zelanda, dietro a Daniela Solera (22) della Costa Rica.

  • Sandra Panos

Dal 2015, la Panos è stata la base di una delle più grandi squadre di sempre del calcio femminile, e il 2023 non si è dimostrato diverso: ha registrato un record di 13 reti inviolate, mentre il Barcellona ha vinto il quarto titolo consecutivo della Liga F, giocando anche un ruolo decisivo, oltre al secondo successo in UEFA Champions League.

Lo sapevate che? Panos ha subito solo nove gol durante la stagione della Liga F 22/23, il minor numero tra i portieri che hanno giocato più di otto partite.