Football Federation Australia (FFA) e Professional Footballers Australia (PFA) hanno annunciato oggi l’introduzione di due nuovi premi per il riconoscimento dei giocatori che rappresentano le squadre nazionali junior australiane.

Il presidente della FFA Chris Nikou ha dichiarato che i premi celebreranno la condotta e l’impegno complessivi di un giocatore che rappresenta una squadra junior australiana che si allinea ai valori del calcio australiano.

I premi saranno intitolati a due giocatori che esemplificano la dedizione, l’impegno e il coraggio nel rappresentare l’Australia a livello internazionale: Dylan Tombides e Collette McCallum.

“Dylan Tombides è stato un talento eccezionale, le cui esibizioni per l’Australia a livello giovanile hanno attirato l’attenzione della comunità calcistica internazionale. Dylan è tragicamente deceduto a causa del cancro e il suo nome sarà associato per sempre ad immenso talento, sacrificio e ispirazione”.

“Collette era anche lei una giovane calciatrice di incredibile talento, con la sua forza ha fissato gli standard che vediamo nelle Matildas di oggi. A testimonianza di ciò, nessun calciatore, al di fuori del nostro attuale raccolto di giocatori emergenti, ha rappresentato l’Australia più volte a livello internazionale giovanile”.

L’amministratore delegato di PFA John Didulica ha dichiarato che la medaglia di Dylan Tombides sarà inaugurata e assegnata ogni anno per riconoscere un calciatore australiano maschio selezionato tra le squadre Under 17 (Joeys), Under 20 (Young Socceroos) e Under 23 (Olyroos). Allo stesso modo, la medaglia Collette McCallum sarà assegnata alla miglior giocatrice delle squadre Under 17 (Westfield Junior Matildas) e Under 20 (Westfield Young Matildas).

“Non c’è brivido più grande per un calciatore che indossare la maglia – gold and green – i colori della nazionale australiana, quindi è meraviglioso poter riconoscere formalmente i giovani giocatori che sperano di fare carriera, ricordando sempre Dylan e Collette, due giocatori che hanno scritto per noi la storia di questo gioco”.

Photo Credit: Westfield Matildas