Il Presidente della Federazione Colombiana di Calcio Ramón Jesurún, ha annunciato le città della Coppa América 2022 che si giocherà in Colombia. Le città saranno Cali, Armenia e Bucaramanga.
Parteciperanno le 10 squadre iscritte alla Conmebol: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perú, Uruguay e il Venezuela guidato da Pamela Conti, ex calciatrice della Nazionale Italiana.
La Coppa América si giocherà tra l’8 e il 30 luglio e assegnerà tre posti per il Mondiale 2023 che si svolgerà in Australia e Nuova Zelanda e due posti per lo spareggio. Inoltre saranno in palio anche i posti per i Giochi Panamericani Santiago 2023 e per i Giochi Olimpici 2024 di Parigi.
Sarà quindi fondamentale fare bene a questa kermesse dove la grande favorita resta il Brasile. La Nazionale verdeoro ha infatti vinto ben 7 delle otto edizioni disputate fin qui. L’Argentina ha vinto nel 2006 aggiudicandosi l’unica vittoria continentale della Nazionale albiceleste.
Il Venezuela proverà a migliorare il terzo posto del 1991 e centrare una storica qualificazione ai Mondiali del 2023 a cui non ha mai partecipato. La Nazionale è al 52° posto del ranking FIFA e sta cercando di salire di livello anche grazie all’esperienza dell’allenatrice palermitana.
Oltre al Brasile, ci saranno Nazionali in forte crescita come il Cile, secondo all’ultima edizione e la Colombia, Paese ospitante della competizione. Anche l’Argentina sta migliorando la sua competitività ed è pronta a rendere difficile la riconferma della Seleçao.
Seguiremo per voi la competizione su Calcio Femminile Italiano.