L’Italia si qualifica alla fase finale dell’Europeo femminile di calcio per la settima edizione consecutiva e più in generale l’unica volta in cui non è riuscita a prendere parte alla rassegna continentale risale al 1995 (in Germania).

Il 12-0 contro Israele è la vittoria più ampia dell’Italia nel percorso di qualificazione a Euro2022 e la più larga in generale dal 15-0 sulla Macedonia del settembre 2014.

Come all’edizione 2017, l’Italia si è qualificata all’Europeo femminile nel novero delle migliori seconde; nelle qualificazioni precedenti aveva ottenuto 18 punti in otto gare (media 2.3 a match), in queste 25 punti in 10 gare (media 2,5 a match).

L’Italia ha vinto 8 delle 10 partite di qualificazione alla prossima edizione dell’Europeo, battendo Israele sia all’andata che al ritorno.

Cristiana Girelli, Elisa Bartoli e Laura Giuliani sono le tre giocatrici dell’Italia sempre presenti nelle 10 partite di qualificazione al prossimo Europeo.

Cristiana Girelli è la miglior marcatrice italiana in queste qualificazioni all’Europeo femminile: 9 reti in 10 presenze per l’attaccante della Juventus.

Con il gol contro Israele, Cristiana Girelli è diventata una delle sette giocatrici che hanno realizzato almeno nove gol nelle qualificazioni a Euro2022, l’unica italiana.

Il gol segnato da Valentina Giacinti dopo 2 minuti e 31 secondi contro Israele è il più veloce realizzato dalla Nazionale Italiana in queste qualificazioni all’Europeo Femminile.

Tre dei quattro gol segnati da Valentina Giacinti in queste qualificazioni sono arrivati contro Israele (a segno sia all’andata che al ritorno).

Barbara Bonansea ha segnato oggi i suoi primi due gol nelle qualificazioni al prossimo campionato Europeo, in quella che è la sua quarta presenza.

Questo è stato il primo match di qualificazione al prossimo Europeo in cui l’Italia ha segnato cinque gol nella prima mezz’ora di gioco.

Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio