Grandiosa prestazione della Svezia che si rivela la migliore delle dodici squadre di calcio femminile (battendo anche la Nuova Zelanda per 2 a 0) nella competizione Olimpica di Tokio: unica formazione a vincere tre gare su tre e con 9 punti passa come testa di serie ai quarti.

Stati Uniti che pareggiando con l’ Australia 0 a 0 passano di misura con entrambe le formazioni ai quarti. (le Australiane ripescate come migliore terza) ma senza brillare troppo.

Nel Gruppo E un altro risultato di parità tra Gran Bretagna e Canada per 1 a 1.

Inglesi che passano il girone in testa con due vittorie ed un pareggio, e Canada giunto secondo; accedono entrambe ai quarti di finale.

Mentre il Brasile, nel Gruppo F, battendo di misura lo Zambia per 1 a 0 accede alla fase successiva come secondo; mentre l’ Olanda strapazzando per 8 a 2 la Cina risulta la terza testa di serie.

Ripescato come ultima migliore terza anche la squadra di casa: Giappone, in virtù dei suoi 4 punti, ed accede per la prima volta alla fase successiva.

In virtù dei risultati e delle qualificazioni qui sopra in dettaglio, ecco le prossime sfide che vedranno impegnate le squadre Venerdì 30 :

Canada – Brasile

Svezia – Giappone

Gran Bretagna – Australia

Paesi Bassi – Stati Uniti

La Svezia, favorita per una medaglia, avrà la gara più semplice.

Le altre gare saranno molto avvincenti, sopra tutto Olanda ed USA, dove le Americane che fino ad ora non hanno brillato dovranno tirare fuori molta più grinta se vogliono proseguire il cammino Olimpico.

Molto equilibrata la sfida tra Gran Bretagna e Australia anche se le inglesi si sono dimostrate più tecniche e ben messe in campo.

Canada e Brasile sarà l’ultimo duello, sarà Formiga a portare le ragazze verde-oro alle semifinali?

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.