Grandiosa prestazione della Svezia che si rivela la migliore delle dodici squadre di calcio femminile (battendo anche la Nuova Zelanda per 2 a 0) nella competizione Olimpica di Tokio: unica formazione a vincere tre gare su tre e con 9 punti passa come testa di serie ai quarti.

Stati Uniti che pareggiando con l’ Australia 0 a 0 passano di misura con entrambe le formazioni ai quarti. (le Australiane ripescate come migliore terza) ma senza brillare troppo.

Nel Gruppo E un altro risultato di parità tra Gran Bretagna e Canada per 1 a 1.

Inglesi che passano il girone in testa con due vittorie ed un pareggio, e Canada giunto secondo; accedono entrambe ai quarti di finale.

Mentre il Brasile, nel Gruppo F, battendo di misura lo Zambia per 1 a 0 accede alla fase successiva come secondo; mentre l’ Olanda strapazzando per 8 a 2 la Cina risulta la terza testa di serie.

Ripescato come ultima migliore terza anche la squadra di casa: Giappone, in virtù dei suoi 4 punti, ed accede per la prima volta alla fase successiva.

In virtù dei risultati e delle qualificazioni qui sopra in dettaglio, ecco le prossime sfide che vedranno impegnate le squadre Venerdì 30 :

Canada – Brasile

Svezia – Giappone

Gran Bretagna – Australia

Paesi Bassi – Stati Uniti

La Svezia, favorita per una medaglia, avrà la gara più semplice.

Le altre gare saranno molto avvincenti, sopra tutto Olanda ed USA, dove le Americane che fino ad ora non hanno brillato dovranno tirare fuori molta più grinta se vogliono proseguire il cammino Olimpico.

Molto equilibrata la sfida tra Gran Bretagna e Australia anche se le inglesi si sono dimostrate più tecniche e ben messe in campo.

Canada e Brasile sarà l’ultimo duello, sarà Formiga a portare le ragazze verde-oro alle semifinali?

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.