Finalmente è tornata: la Primera Divisiòn argentina è tornata a scendere in campo degli scontri più agguerriti che mai. Nell’ultimo weekend è iniziato il Torneo Transiciòn con le stesse 17 squadre che hanno partecipato alla scorsa edizione. Compagini che sono state distribuite in quattro gironi (uno da cinque e tre da quattro) e che si affronteranno solamente in un’occasione. Le prime due di ogni girone si qualificheranno per la seconda fase del campionato dove faranno il solito percorso ad eliminazione diretta a partire dai quarti. La vincitrice della Transiciòn se la vedrà con la vincitrice dell’Apertùra per un posto nella Copa Libertadores Femenino. Nel caso in cui la Federcalcio argentina riuscirà ad ottenere due qualificazioni alla massima competizione sudamericana, tutte e due avranno garantiti gli scontri internazionali.

Nel gruppo A, l’unico con cinque squadre, ha visto il Gimnasia osservare il turno di riposo ed un Boca Juniors fin da subito straripante. Con un poker secco argina la minaccia Excursionistas e vola in cima al girone. Woman of the match Eliana Stabile che mette a segno una doppietta. Nell’altro match del gruppo, un pareggio pirotecnico mette l’impronta sulla sfida tra S.A.T. ed Huracàn. Dopo un primo tempo dominato dalle ospiti che si porteranno sul doppio vantaggio, le padroni di casa si scatenano nel post intervallo. Le tre reti dei secondi 45 minuti non faranno però completare la remuntada alle porteños. Nel finale arriva il pareggio delle biancorosse che dà un punto a testa.

Come prevedibile, nel gruppo B, Urquiza e Rosario Central hanno già imposto le gerarchie. Le due formazioni hanno terminato lo scorso campionato rispettivamente al secondo ed ottavo posto e si candidano per un posto tra le favorite. Lo scontro tra Urquiza e Platense non ha mai avuto storia: un 5-2 che non ha lasciato scampo alle ospiti. Stessa storia in quel di Rosario dove però le Defensores realizzeranno una sola marcatura. Nella prossima giornata, granata e rosarine si affronteranno in una gara che con molta probabilità deciderà le sorti del raggruppamento.

Fatto insolito nel girone C dove l’incontro tra San Lorenzo ed Estudiantes è stato rimandato per dei problemi all’illuminazione. Il gruppo elettrogeno del Ciclòn ha smesso di funzionare nel bel mezzo dell’entrata delle giocatrici in campo. A giorni l’AFA comunicherà il giorno in cui recuperare e probabilmente ci sarà una multa per le rossoblù. Fortunatamente la prima sfida del gruppo è stata giocata e terminata con la vittoria dell’Independiente. Las diablas rojas hanno rifilato un 3-0 senza complicanze con El Porvenir mai entrato in partita.

Buona la prima anche per il River che mette a referto la vittoria più larga di questo turno. La delusione dello scorso anno si fa ancora sentire e las Millionarias hanno messo subito le cose in chiaro. La vittima di giornata è il Lanùs che non po’ nulla alla netta superiorità tecnica delle avversarie. Lucia Martelli è la mattatrice delle granata con una tripletta che la porta al vertice della classifica marcatrici. Esordio amaro per il Villa San Carlos, in questo momento alla ribalta dei media per aver ingaggiato la prima giocatrice transgender. Il fanalino di coda dello scorso anno non ha potuto nulla contro il Racing che iniziato nel migliore dei modi questo campionato.