In uno degli accordi più importanti nella storia della NWSL, il San Diego Wave Fútbol Club ha annunciato la firma dell’attaccante di fama mondiale Alex Morgan. La calciatrice lascia così la Florida dell’Orlando Pride per tornare nella nativa California.

Morgan, 32 anni, si aggiunge al San Diego unendosi alla compagna di nazionale americana Abby Dahlkemper e l’ex compagna di squadra dell’Orlando Pride Jodie Taylor. L’impatto di Morgan sul gioco globale e all’interno della NWSL è innegabile. Nella stagione inaugurale del 2013, ha guidato il Portland Thorns FC alla conquista del primo campionato nella storia della lega.

“Siamo entusiasti di avere una giocatrice del calibro di Alex Morgan sia in campo che nel nostro spogliatoio”, ha dichiarato l’allenatore del Wave FC Casey Stoney. “Alex è una capocannoniere di altissimo livello e la sua abilità, mentalità e competitività di livello mondiale non faranno che aumentare la nostra capacità di competere in questo campionato. Sono entusiasta di lavorare con Alex e di vedere cosa può ottenere questa squadra”.

Nella sua carriera decorata con la squadra nazionale degli Stati Uniti, Morgan ha segnato 115 gol in 190 presenze. Ha anche svolto un ruolo chiave con gli Stati Uniti assicurandosi i titoli della Coppa del mondo femminile FIFA 2015 e 2019, essendo stata nominata nel Dream Team per entrambi i tornei e vincendo il Silver Boot nel 2019. Tra gli altri riconoscimenti internazionali di calcio, Morgan è stata la U.S. Soccer Female Athlete of the Year nel 2012 e finalista FIFA World Player of the Year 2012. A testimonianza della sua leadership, Morgan è stata co-capitano degli Stati Uniti dal 2018-2020.

“Questo è un momento incredibilmente speciale per il nostro club, i nostri fan e la nostra comunità per dare il benvenuto ad Alex e alla sua famiglia a San Diego”, ha aggiunto il presidente del club Jill Ellis.È una persona straordinaria, un grande talento e una leader dentro e fuori dal campo”.

“Come nativa della California meridionale, sono entusiasta di prendere un impegno a lungo termine con il Wave FC e la città di San Diego, ha affermato Morgan. “Torno a casa per collaborare con questo nuovo club ambizioso e per portare avanti il ​​campionato per generazioni di calciatori a venire. Non vedo l’ora di iniziare e farò tutto il possibile per contribuire a portare un campionato in questa grande città“.

Biografia – Alex Morgan
Ruolo: attaccante
Data di nascita: 2 luglio 1989
Luogo di nascita: San Dimas, CA
Presenze internazionali USA-Gol: 190-115
Ultima squadra: Orlando Pride
Premi: U.S. Soccer Female Athlete of the Year: 2012; FIFA World Player of the Year Finalist: 2012; FIFA World Cup Winner: 2015, 2019; FIFA World Cup Silver Boot Winner: 2019; UEFA Women’s Champions League Winner: 2017.

Credit Photo: https://sandiegowavefc.com/