La National Women’s Soccer League ha annunciato che Jessica Berman è stata nominata nuova Commissioner della lega. Berman supervisionerà tutte le operazioni del campionato concentrandosi sul supporto delle giocatrici dentro e fuori dal campo, lavorando con i club NWSL per continuare a sfruttare lo slancio positivo del crescente pubblico del campionato e collaborando con i partner NWSL per creare il più coinvolgente e divertente esperienza dei fan.

“Sono onorata di essere il prossimo commissario della NWSL e grata ai proprietari per la loro fiducia in me”, ha affermato Berman. ‘Lavorare per conto e in collaborazione con le giocatrici è la mia priorità numero uno. Essendo stata coinvolto negli sport professionistici per molti anni, so quanto sia fondamentale una vera partnership con le atlete per tutti noi avere successo e continuare a crescere. La conclusione positiva del primo CBA in assoluto della lega con i nostri giocatori è la base perfetta da cui partire per costruire quella partnership”.

Berman inizierà il suo mandato quadriennale il 20 aprile 2022. Per garantire una transizione graduale, Marla Messing continuerà il suo ruolo di CEO ad interim fino al 31 maggio 2022 che era entrata a far parte della lega nell’ottobre 2021. Durante i suoi cinque mesi di mandato, ha avviato un’indagine congiunta con la NWSLPA, risolvendo la situazione della proprietà del Washington Spirit e supervisionando la vendita del club per un record di $35 milioni, completando il primo contratto collettivo in assoluto della lega e il ripristino della fiducia nelle prospettive a lungo termine della lega tra la sua miriade di collegi elettorali.

Berman ha trascorso 13 anni con la National Hockey League, servendo prima come vicepresidente e vice consigliere generale per l’organizzazione prima di diventare vicepresidente per lo sviluppo della comunità, la cultura e la crescita e direttore esecutivo della NHL Foundation. Laureata alla Fordham University School of Law, Berman ha anche lavorato come associate presso Proskauer Rose LLP nel settore del lavoro e dell’occupazione, dove ha rappresentato diversi datori di lavoro in negoziazioni collettive, arbitrati, mediazioni e contenziosi e ha lavorato a casi pro bono che coinvolgono violenza, violenza sessuale e questioni militari. Berman ha completato i suoi studi universitari presso l’Università del Michigan ad Ann Arbor, Michigan, laureandosi in Management e Comunicazione dello Sport. Mentre completava la scuola di legge, ha lavorato come redattore capo del Fordham Sports Law Forum ed è stata editrice dell’Urban Law Journal. Attualmente fa parte del consiglio di amministrazione della Sports Lawyers Association, dello Sport Management Advisory Board dell’Università del Michigan, del Fordham Sports Law Forum Board of Advisors, dello Sports Innovation Lab Women Executive Network, del vicepresidente di SIGA America Advisory Board ed è un membro fondatore della Pro Sports Assembly, un’organizzazione dedicata alla promozione della diversità e dell’inclusione nel settore dello sport professionistico. 

Credit Photo: https://www.nwslsoccer.com/