La National Women’s Soccer League (NWSL) ha annunciato che San Diego ospiterà una squadra di espansione della NWSL, che inizierà a giocare nella primavera del 2022. Jill Ellis, l’unica coach nella storia due volte vincitrice della FIFA Women’s World Cup ed ex FIFA World Women’s Coach of the Year, sarà presidente del nuovo club. Proprietario del franchise invece sarà l’investitore Ron Burkle, con a fianco l’amico di affari Matt Alvarez nel guidare il progetto per suo conto.

“Questo è un momento storico e orgoglioso per il calcio a San Diego, nel sud della California e negli Stati Uniti”, ha dichiarato Jill Ellis. “La NWSL continua a crescere immensamente e riportare il calcio professionistico femminile a San Diego, un’area con una ricca storia di calcio e fan appassionati, avrà un impatto profondo e positivo su questa comunità. Sono incredibilmente onorata di guidare questo club mentre ci prepariamo a giocare in questo campionato il prossimo anno. Miriamo a diventare un team significativo a livello globale, guidato da donne influenti, con la capacità di attrarre i migliori talenti in tutto il mondo. Non vedo l’ora di iniziare questo progetto e non vedo l’ora di guidare questo club mentre costruiamo verso il futuro”.

Il proprietario del nuovo club di San Diego, Ron Burkle è fondatore The Yucaipa Companies ed è ampiamente riconosciuto come uno dei principali investitori nei settori della vendita al dettaglio, della distribuzione, della tecnologia, dell’intrattenimento, dello sport e dell’ospitalità. Inoltre, non è nuovo al mondo dello sport, essendo comproprietario dei Pittsburgh Penguins, club NHL tre volte campione della Stanley Cup.

Burkle è co-presidente del Burkle Center for International Relations presso l’UCLA, membro del consiglio di amministrazione dello Scripps Research Institute ed è un fiduciario dell’AIDS Project Los Angeles (APLA). Fondatore e presidente della Ralphs/Food4Less Foundation e della Fred Meyer Inc. Foundation, è stato membro del consiglio di amministrazione di Occidental Petroleum Corporation (NYSE: OXY), KB Home (NYSE: KBH), Kaufman & Broad S.A. (Euronext: KOF), Yahoo! (Nasdaq: YHOO), J. Paul Getty Trust, John F. Kennedy Center for the Performing Arts, Los Angeles County Museum of Art, Music Center, Museum of Contemporary Art, Carter Center, Frank Lloyd Wright Building Conservancy e National Urban League.

“San Diego è piena di una fanbase incrollabile e fervente con un ampio interesse per il calcio”, ha detto Ron Burkle. “Siamo entusiasti di portare il calcio professionistico femminile a San Diego e crediamo che questo club sarà profondamente radicato in questa comunità. Crediamo in Jill e forniremo gli investimenti necessari per costruire un club che tutta San Diego sarà orgogliosa di supportare. L’esperienza e la storia di Jill nello sport non hanno rivali e siamo incredibilmente entusiasti di continuare a lavorare con il commissario Baird per portare una squadra di livello mondiale a San Diego mentre continuiamo a far crescere lo sport e il calcio femminile“.

Ron ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi tra cui il Murray Green Meany Kirkland Community Service Award dell’AFL-CIO, il Los Angeles County Federation of Labor Man of the Year, il Los Angeles County Boy Scouts Jimmy Stewart’s Good Turn Award, il Los Angeles Urban League’s Whitney M. Young Award, The Instituto De la Raza Laboral’s La Raza Corporate Leadership Award e il premio APLA Commitment to Life. Ron è stato inserito nella hall of fame della Black American Political Association of California (BAPAC) ed è presente nella comunità Promenade of Prominence a Watts, California.

“A nome della NWSL e del nostro consiglio di amministrazione, sono entusiasta di dare il benvenuto alla NWSL di San Diego nella nostra lega, ha dichiarato il commissario della NWSL Lisa Baird. “La crescita della NWSL è ovviamente una priorità per noi, ma abbiamo sempre detto che la crescita deve essere fatta in modo ponderato e deliberato. Questo è esattamente quello che abbiamo fatto qui. Il San Diego NWSL ha tutte le caratteristiche di un club in espansione di successo: un gruppo di proprietà impegnato con le risorse necessarie per investire nel successo della nostra lega e delle nostre giocatrici, in una comunità piena di calciatori e tifosi, in una regione che è stata sottorappresentata nel nostro campionato. Non vedo l’ora di vedere tutto venire insieme”.

Credit Photo: https://www.nwslsoccer.com/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here