Credit Photo: Paolo Pizzini

Joe Montemurro in conferenza stampa dopo la buona gara che lo ha visto vittorioso per 2 a 0 contro lo Zurigo Women, per la prima gara del girone di Women’s Champions League, ha dichiarato: “Volevamo fare una prestazione importante. Ho visto una squadra matura che cha cercato di trovare spazi, poi alla fine abbiamo trovato anche le soluzioni

Una vittoria maturata tutta nella ripresa con l’ingresso di forze fresche che hanno destabilizzato le padrone di casa: Sono molto orgoglioso delle mie ragazze, abbiamo una squadra molto unita. Dopo la partita ho dato una pacca sulla spalla a tutte, è stata una vittoria di gruppo, si vede che siamo cresciute. E’ normale che una squadra che gioca a casa vuole farsi vedere. Abbiamo gestito bene, in Champions ci sono momenti in cui si soffre. Sono orgoglioso di questo gruppo, ha fatto vedere una grande maturità. Anche quando sbagliavano hanno recuperato, palla subito, per cerare di giocare”.

Unica nota a preoccupare il tecnico bianconero sono le condizioni della numero uno bianconera: Pauline Peyraud Magnin, dopo la botta presa nel finale del primo tempo: “E’ troppo presto per capire bene cosa ha Pauline, ci sono dei segnali e sono abbastanza positivi: adesso vediamo”.

La svolta nella gara, nella ripresa, è stata data con l’ingresso di Bonfantini: “Non abbiamo giocato con esterni puri, all’inizio abbiamo cercato altre soluzioni. Siamo riusciti 2-3 volte rompere la linea avversaria ed era il momento di fare i cambi: con gli esterni quando abbiamo girato palla, abbiamo trovato spazi tra le linee”.

Questa vittoria in trasferta era fondamentale per partire bene e dare segno che la Juventus ha tutte le capacità per proporre un gioco dinamico e molto aggressivi anche contro le grandi squadre:Abbiamo 18 punti a disposizione. Non vedo una squadra nel gruppo che prende tutti i 18 punti. Noi dobbiamo cercare di stare nella posizione di controllo e di stare avanti agli altri. Questi 3 punti sono fondamentali perché qualcuno già deve farne 3 per raggiungerci, quindi mettiamo pressione sugli altri in questo modo. Sappiamo le partite che arrivano, stasera ho visto una squadra pronta per le grande occasioni e affrontare tutte le situazioni che avremmo prossimamente”.

Adesso Montemurro ha già testa per la prossima trasferta a Milano, contro il Milan di Ganz, poi ci sarà la grande sfida in casa contro l’ Olympique Lione:Prima c’è il Milan che è molto importante. L’atmosfera all’Allianz Stadium e spero che i nostri tifosi vengano allo stadio a darci una mano contro i campioni d’Europa. Non puoi trovare meglio nel calcio femminile nel mondo. La Juve è in crescita, fa spettacolo e affronta le campionesse d’Europa. Le ragazze ci tengono molto a che i tifosi vengano, sarei contento che lo stadio sia pieno per ospitare l’Europa”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.