Tra le sedici squadre parteciperanno alla fase a gironi di UEFA Women’s Champions League, la Francia è il paese più rappresentato in questa fase della competizione. Con tre club impegnati per la prima volta nella sua storia.

L’FC Barcellona (nonché vincitrici dell’ultimo trofeo) e gli altri tre club qualificati d’ufficio per questo turno, Lione, Bayern e Chelsea, sono raggiunti dalle 12 vincitrici del Turno 2, tra cui il quattro volte campione di Francoforte e le due squadre di Parigi. Il Barca non è l’unica squadra ad aver già brandito il trofeo tra le partecipanti, ci sono anche Lione e Francoforte, mentre Wolfsburg (finale 2023) e Arsenal sono stati eliminati da Paris FC.

Dopo l’estrazione Il coach dell’OL Sonia Bompastor si è presentata in conferenza stampa:

“Non vediamo l’ora di iniziare questa competizione. Giocheremo con squadre con meno esperienza di noi. Sapevamo che, essendo arrivati primi in classifica saremmo state avvantaggiate sulla carta. Non vogliamo sottovalutare nessuna avversaria e vogliamo dare il meglio di noi, ci concentreremo per affermare il nostro gioco e le nostre potenzialità per concludere la competizione al meglio.”

Il club è molto ambizioso, continua Bompastor:

“Affrontiamo le partite sempre con lo stesso spirito, con volontà di fare la differenza nei primi minuti di gioco. Il gruppo sarà fondamentale, giocando ogni tre giorni bisognerà gestire bene l’aspetto fisico e mentale. Ci sono rimpianti rispetto alla stagione precedente. Volevamo arrivare in finale ma ci siamo fermati ai quarti per cui è giusto puntare in alto.

Vogliamo darci i mezzi per andarci a prendere questa finale. Non vediamo l’ora di incominciare una competizione che ci sta a cuore.”

Un altro Club molto prestigioso è l’Olympique Lione che è l’unico club europeo ad aver vinto 8 volte la Champions League e ad aver realizzato la tripletta (campionato, coppa e Champions) in due stagioni consecutive (2015-2016 e 2016 -2017, poi di nuovo 2018-2019 e 2019-2020).

Le parole dell’allenatrice su Eugénie Le Sommer: “L’ OL ha iniziato la stagione in maniera ottimale ed ha la piena fiducia di staff e squadra. È decisiva e fondamentale per il nostro sistema di gioco. Anche nei momenti difficili non ha mai mollato e si è messa a disposizione del gruppo il che è un bene sia per lei che per noi”.

Con otto trofei europei il Lione è il club francese di sport collettivo, di tutte le discipline, con il più importante palmarès europeo. In un momento di ottima forma il club avrà l’opportunità e la voglia di ritrovare la vittoria di una competizione di massima rilevanza.

Sarah Mattei
Nata a Roma il 14/10/2002 e iscritta al corso di laurea triennale in Scienze Politiche Relazioni Internazionali, sono italo-francese e conosco anche l’inglese. Sono una giocatrice e appassionata di calcio attualmente in Erasmus che segue con assiduità il calcio sia maschile che femminile. Ho sempre seguito la massima categoria italiana femminile con molto interesse ma vivendo a Parigi attualmente cresce sempre di più il desiderio di seguire dei campionati esteri e in particolar modo la Division 1 femminile francese.