In occasione della conferenza stampa di presentazione della UEFAWomen’s Champions League Final, in programma il prossimo 26 maggio a Reggio Emilia, sono state presentate le attività organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico sul territorio.
Al fine di favorire la promozione e la valorizzazione del movimento giovanile, nell’ottica di un progressivo avvicinamento all’evento finale, per coinvolgere i giovani calciatori e le giovani calciatrici sono state sviluppate diverse iniziative a carattere ludico-didattico-sportivo, promosse negli istituti scolastici e nelle società che svolgono attività giovanile.

Di seguito il programma delle attività:
TorneoScolastico: “Road to the Final”
Manifestazione per squadre miste (ragazzi e ragazze) o per sole ragazze, di età compresa tra 11 e 14 anni aperto alle Scuole Secondarie di Primo Grado (Scuole Medie) di Reggio Emilia, e che coinvolgerà anche scuole delle Province limitrofe dell’Emilia Romagna, della Lombardia e della Repubblica di San Marino, e le Scuole che hanno aderito al programma “Valori in Rete-Ragazze in Gioco”.
Il Torneo verrà organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in collaborazione con il MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca), con l’Assessorato alla Scuola ed Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia e la Fondazione dello Sport di Reggio Emilia.

Concorso per gli istituti scolastici: “Sport al Femminile”
Le Scuole di ogni ordine e grado, dagli 8 ai 18 anni, verranno invitate a partecipare ad un Concorso artistico per sensibilizzare gli alunni sul tema dello “sport al femminile”. Il Concorso verrà organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in collaborazione con il MIUR con l’Assessorato alla Scuola ed Officina Educativa di Reggio Emilia e con la Fondazione dello Sport di Reggio Emilia.

Torneo Under 12 Femminile
Torneo per giovani calciatrici Under 12, previsto nei giorni 25-26 maggio a cui saranno invitate le società professionistiche di serie A e B che hanno formato la squadra U.12 Femminile e le società di serie A e B femminile che svolgono attività giovanile con le ragazze della categoria U.12.

Women’s Football Week
Nella settimana compresa tra l’1 e l’8 Maggio, è prevista in tutta Italia la celebrazione del WOMEN’S FOOTBALL DAY che si concretizzerà in attività promozionali di incontro (nelle scuole o in convegni) e di gioco (festival locali) che coinvolgeranno le ragazze praticanti il gioco del calcio nei Club e negli Istituti Scolastici, in particolare a Reggio Emilia ed in Emilia Romagna.

Women’sGrassroots Festival
In occasione della FINALE di Champions League Femminile del 26 Maggio, nei pressi dello Stadio di Reggio Emilia, verrà allestito un Villaggio denominato “WOMEN’S GRASSROOTS FESTIVAL” all’interno del quale sarà possibile confrontarsi in mini-partite, gare di abilità tecnica e attività ludiche.

Fonte: www.figc.it