Per molti gironi sono arrivati i turni decisivi, altre già qualificate ed altre ancora in lotta: le qualificazioni per gli Europei sono sempre una grande emozione. Sensazioni di cui alcune giocatrici della nostra Serie A sono protagoniste. Ben 12 giocatrici “italiane” sono scese in campo in questa prima tornata di match. Andiamo a vedere chi sono.

In Slovenia abbiamo una vera e propria colonia “italiana”. Tra l’11 titolare sloveno, figurano giocatrici di spicco come Kaja Erzen della Roma e Dominika Conc del Milan. Come trequartista, merita una menzione anche Pamela Begic, ex giocatrice rossonera ora allo Sporting Huelva. La partita contro la Russia non ha riservato delle soddisfazioni per le nostre giocatrici che hanno perso di misura abbandonando il secondo posto. Sempre pronte ad ogni evenienza Sara Ketis della Pink Bari, Tina Marolt (ex Orobica) e Nika Babnik (ex Tavagnacco).

Tra le fila della Danimarca, prossima avversaria delle azzurre, troviamo tre pilastri del nostro calcio a partire da Sofie Junge Pedersen. La centrocampista juventina, nella vittoria contro Israele, ha messo a segno il goal del poker definitivo dando buone risposte sul campo. Hanno fatto la loro entrata in campo anche l’interista Caroline Moller e la viola Frederikke Thogersen. Per le due uno sprazzo di minutaggio nel secondo tempo per farle rimanere concentrate in vista del big match italiano.

Ancora un Paese scandinavo ha messo in mostra una giocatrice nostrana. Questa volta è la Svezia che non si è privata del suo esterno di sfondamento Lina Hurtig. La bianconera ha trovato la via del goal già al primo minuto mettendo subito in discesa la sfida con la Lettonia. In panchina, l’altra giocatrice della Vecchia Signora Linda Sembrant. Per lei il ct Gerhardsson ha preferito lasciarla a riposo per le prossime gare.

Sconfitta anche per l’Irlanda della viola Louise Quinn, perno difensivo della nazionale. Débacle arrivata per un autugoal che non è stato recuperato nonostante il penalty concesso dall’arbitro. Katie McCabe dagli undici metri non è riuscita a raggiungere il pareggio ed ha condannato le sue all’1-0 finale. La disfatta non preclude comunque il secondo posto irlandese e si mantiene salda la qualificazione ai playoff.

La trasferta vittoriosa del Portogallo sul Cipro ha visto Claudia Neto, trequartista della Fiorentina, protagonista con la prima rete della partita. Al 20’ del primo tempo, il capitano portoghese ha sbloccato il match guidando le sue alla vittoria.

A difendere i pali della Slovacchia contro l’Ungheria, è stata Maria Korenciova. Il portiere milanista ha subito un solo goal dalle ungheresi sul finale del match. La rete non ha evitato la vittoria delle sue compagne che raggiungono il terzo posto nel Girone F. Nonostante i tre punti, la Svezia e l’Islanda viaggiano a velocità troppo alte per la selezione dell’Est.

Concludiamo con la Repubblica Ceca di Kamila Dubcova, Andrea Staskova ed Eva Bartonova. La Spagna di Putellas & Co si è rivelata troppo più forte ed ha calato il poker ai danni della avversarie. La sassolese Dubcova, inserita insolitamente come punta, ha formato il tandem d’attacco con la bianconera Staskova creando qualche break interessante. Gran lavoro anche dell’interista Bartonova che ha arginato egregiamente Marta Cardona.