Parola d’ordine: continuità. La Fiorentina Women’s che verrà non si discosterà moltissimo, almeno per quanto riguarda il gruppo delle titolari, da quella che ha appena concluso la stagione con la conquista della Coppa Italia e la qualificazione alla Champions League.

D’altronde, soprattutto negli ultimi due mesi, la squadra ha dimostrato di essere almeno sullo stesso livello rispetto alle rivali principali. Per questo la società ha deciso di ripartire dal blocco storico, confermando già sei giocatrici dell’undici tipo (Parisi, Guagni, Öhrström, Adami, Mauro e Tortelli): delle altre cinque, una (Linari)si è trasferita all’Atletico Madrid, mentre la posizione delle altre quattro verrà decisa nei prossimi giorni, con Bonetti prossima al rinnovo e più incertezza sul futuro di Bartoli, Carissimi e Caccamo.

In generale tutte sono state protagoniste di una stagione che a un certo punto si era messa veramente male, ma che nel finale ha restituito grande entusiasmo all’ambiente. E i numeri lo dimostrano: nelle prime 21 partite del 2017/18 la Fiorentina ha ottenuto 8 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte, con 31 gol fatti e 29 subiti, mentre nelle ultime 11 sono arrivati solo successi, con 41 gol fatti e 8 subiti.

UNA TRASFORMAZIONE. Che si evidenzia anche dagli score delle giocatrici più importanti: Bonetti, che è stata per la seconda stagione di fila la bomber viola con 16 reti (e per questo il club sta spingendo per il suo rinnovo), ne ha messe a segno 10 nella super striscia finale, Mauro l’ha imitata realizzandone 9 sui 15 totali, mentre Parisi è rientrata dopo un anno di infortunio proprio nella prima partita della serie, chiudendo con 11 presenze e 5 reti.

A livello di presenze Adami è stata di nuovo la giocatrice più impiegata con 31 partite giocate su 32, stessa cifra di Mauro e di Linari che ci ha aggiunto anche 9 gol, risultando la quarta marcatrice della squadra nonostante il suo ruolo di difensore.

Un peccato perderla, anche se la Fiorentina ha già provveduto a sostituirla con la nazionale belga Jacques, uno dei tre nuovi acquisti insieme a Philtjens e Breitnerin attesa di altri colpi importanti come Clelland.

Credit Photo: Fiorentina Women’s