Photo Credit: Fabrizio Campagnoli

Il Fiammamonza parteciperà al campionato di Serie C 2022/23.

La notizia è arrivata pochi giorni fa, quando la Lega Nazionale Dilettanti ha diramato un comunicato in cui le brianzole, che ricordiamo avevano perso la categoria dopo i playout contro il Pontedera, sono state ripescate insieme al Lumezzane, certificando il ritorno delle biancorosse nel Girone A della terza serie nazionale femminile.

La società, per trovarsi nel migliore dei modi nella prossima stagione, ha annunciato i primi tre rinforzi di mercato.

La dirigenza monzese ha preso a centrocampo Virginia Baratti, calciatrice nata nel 1998 e in passato ha vesto le maglie di Pro Sesto, Tabiago e Accademia Vittuone. Con le sestesi e le vittuonesi Virginia ha vinto, nelle rispettive formazioni, due campionati di Eccellenza Lombardia. Inoltre, per Virginia si tratta di un ritorno a Fiammamonza, visto che l’ultima volta che ha indossato questa maglia è stata la stagione 2018/19.

Per l’attacco arriva un elemento giovane e uno di esperienza. La prima è Alessia Ienna, nata nel 2002 e, dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili del Como 2000 (poi ACF Como e Como Women), lo scorso anno è passata alla Solbiatese Azalee, e con le nerazzurre Alessia ha terminato al terzo posto del Girone A di Serie C con sessanta punti.
La seconda è Alice Cama, classe ’87 e che, nella sua carriera vanta esperienze come ACF Milan, Riviera di Romagna, Inter Milano, Como 2000, Cuneo, con cui ha vinto nel 2015/16 la Serie B, Luserna, Lavagnese, Genoa Women, Cesena e Riozzese Como (nella foto Alice con la maglia lariana nella stagione 2020/21). Alice lo scorso anno era in Svizzera giocando per il Lugano. Anche per lei si tratta di un ritorno a casa, visto che la calciatrice, che compirà trentacinque anni il 28 ottobre, è nata a Monza.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.