Sarebbe errato non dire che l’Empoli Ladies è la squadra che, più di tutte, ha cambiato volto. In questa sessione di mercato, le toscane hanno completamente stravolto la squadra della scorsa stagione. Significativo anche il cambio in panchina, dove il club dei Corsi ha scelto di affidarsi ad Alessandro Spugna esonerando Alessandro Pistolesi. Il nuovo tecnico è una scommessa nel femminile. I suoi risultati con la Juventus Women Primavera sono stati buoni. Occorre vedere se il giovane coach saprà imporsi anche nella difficile Serie A.

Guardando a prima vista la lista degli arrivi e quella degli addii, possiamo dedurre senza ombra di dubbio che l’Empoli è la società che più di tutte si è mossa sul mercato. Quindici nuovi innesti a fronte di altrettante cessioni. Un lavoro imponente. Le toscane hanno salutato giocatrici come Flaminia Simonetti, Francesca Papaleo, Jenny Hjolman, Alice Lugli e tante altre. Da segnalare però ci sono gli acquisti interessanti di Elisa Polli dal Tavagnacco, Benedetta Glionna dalla Juventus Women, Silvia Leonessi e le straniere Knol e Dompig. Gran parte degli acquisti sono atlete piuttosto giovani, perciò l’Empoli rimane una delle società con la media età più bassa della Serie A. Un fattore positivo se si ingrana la marcia giusta sin da subito.

Sarà interessate osservare come un tecnico giovane come Spugna sappia dare il suo imprinting ad una squadra molto recente. Osservando la goleada contro il San Marino Academy è bene rendersi conto che le azzurre sono una squadra difficile da affrontare. Il nuovo Empoli Ladies, totalmente rivoluzionato, lancia la sua sfida al calcio femminile italiano. Un gruppo di giovani che potrebbe avere dalla sua parte il fattore di non avere troppa pressione sulle spalle. Divertendosi, l’Empoli può arrivare davvero lontano con questo nuovo assetto in campo.