Torna, come di consueto, la nostra Rubrica sul calciomercato, dove le trattative, in questi sette giorni, stanno assumendo sempre di più grande importanza.

Partiamo dalla Serie A dove il Como Women ha appena annunciato il suo primo acquisto di mercato, assicurandosi le prestazioni di Chiara Beccari e Beatrice Beretta, tutte e due in prestito dalla Juventus. Doppio colpo per il Pomigliano che ha preso Debora Novellino e Federica Rizza, ma ha dovuto salutare Giorgia Tudisco. Andiamo a Milano: in casa Milan c’è l’addio al difensore Laura Agard, l’Inter, invece, punterà ancora su Ajara Njoya, Prosegue la campagna acquisti della Roma: infatti arriva nella Capitale Norma Cinotti, ex Empoli ed Elin Landström, ex Inter. Continuiamo ancora a parlare di Roma, perché l’ex giallorossa Vanessa Bernauer è tornata in Svizzera: indosserà la maglia dello Zurigo. Si muove anche il Parma che ha annunciato Domenico Aureli Direttore Sportivo e Fabio Ulderici allenatore delle gialloblù.

Andiamo in Serie B, in cui la parte dei leoni vanno al Cittadella e al San Marino Academy. Le padovane hanno preso Chrstianna Kiamou, Camilla Pavana, Sofia Kongouli, Caterina Ferin e Veronica Benedetti, mentre le titane, oltre alla conferma di Raffaella Barbieri, Martina Piazza, Francesca Montanari e Giulia Baldini, ha preso dal Palermo Simona Zito, dalla Torres Alessia Accornero e dal Cesena Elenora Petralia. Parlando del Cesena è stato ufficializzato il primo ingresso bianconero, trattasi del portiere ex Ravenna Adelaide Serafino. Tre nuovi arrivi per il Tavagnacco, che ha preso Gaia Iacuzzi, ex Parma, Claudia Ridolfi, ex Roma Primavera, e Mathilda Andreoli, proveniente dal Lugano. Sulla Lazio si sta definendo l’arrivo di Sofieke Jansen, mentre si vocifera l’approdo in terra laziale di Louise Eriksen, sorella dell’ex giocatore dell’Inter Christian. Primi acquisti per il Napoli Femminile, che ha annunciato gli arrivi di Melissa Nozzi, Adriana Gomes, che ha lasciato la Torres, e Eleonora Oliva, restano nella compagine biancazzurra Claudia Mauri e Paola Di Marino, lascia invece la città partenopea Lana Golob. Confermato Emanuele Testini sulla panchina dell’Arezzo. Rimaniamo ancora a parlare di allenatori, perché Alessandro Pistolesi sarà tecnico della neopromossa Apulia Trani. Doppio rinnovo per il Chievo Verona Women FM che ha confermato Flavia Fancellu e Francesca Salaorni. Primi annunci per la Ternana: Fabio Melillo è il nuovo allenatore, mentre per quanto riguarda il parco giocatrici, arriva a Terni le difensori Federica Di Criscio e Ilaria Capitanelli.

Passiamo alla Serie C. Il Pavia Academy ha annunciato che Beatrice Bosco e Giulia Zorzoli non proseguiranno il cammino con le pavesi, lo Spezia ha preso Evelyn Nwanbouku, Lauryn Gamache e Cecilia Gino, tre rinforzi che devono sopperire all’addio di Ginevra Lo Vecchio passata all’Orobica. Il Pinerolo ha confermato per la prossima stagione Elisabetta Milone, Debora Civalleri, Sara Borello e Maria Speranza Levis.
La neopromossa Obermais Damen è diventata Meran Women, e ha comunicato di aver confermato numerose giocatrici che hanno vinto, con questa squadra, il campionato veneto di Eccellenza e la Coppa Italia Eccellenza: Anna Barbacovi, Gaia Vuerich, Eyke Margesin Kofler, Katharina Pföstl, Chiara Tulumello, Marion Francesconi, Anna Katharina Peer, Giorgia Busin, Sara Martini, Jana Zipperle, Laura Tschöll, Hannah Egger, Katharina Pomella e la giovanissima Theresa Wolf. Sul fronte arrivi ecco Nadine Nischler, Steffi Reiner, entrambe prese dal Brixen Obi, e il portiere Soraja Caser, in arrivo dal Neugries.

Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.