Vigilia di derby per il Brescia Calcio Femminile, che domani pomeriggio (ore 15, arbitra Vincenzi di Bologna) affronta il Cortefranca nella seconda giornata della fase a gironi della Coppa Italia di Serie C femminile. Entrambe le squadre sono a 3 punti nel girone, frutto delle rispettive vittorie per 4-2 contro il Trento per le Leonesse e 4-0 per le franciacortine contro l’Isera. L’esito di questa gara potrebbe quindi decidere in maniera quasi definitiva le sorti della qualificazione: se il Brescia dovesse prevalere e l’Isera non dovesse battere il Trento, le Leonesse sarebbero qualificate; viceversa, se vincesse il Cortefranca e il Trento non superasse l’Isera allora il passaggio del turno sarebbe per la formazione di mister Predari.

Una partita, oltre che molto sentita (accese e spettacolari le sfide dello scorso anno in Eccellenza, con una vittoria in trasferta per parte), anche “pesante” dal punto di vista della posta in palio, come sottolinea mister Simone Bragantini al termine della rifinitura di venerdì sera a Paratico: «E’ vero, è una partita che potrebbe decidere il destino di questo girone ma per noi non cambia molto, anche se questa partita possiamo vederla come un esame di maturità, un test per capire a che punto siamo nel nostro processo di crescita. La nostra filosofia è chiara: andiamo in campo per fare il nostro calcio, fatto di fraseggio, palla a terra e aggressività, indipendentemente dalla situazione. Questo aspetto è ancora più importante ad inizio stagione perché dobbiamo acquisire consapevolezza e fare sì che questo atteggiamento, questo modo di stare in campo, venga naturale. Deve essere il nostro tratto distintivo. Le ragazze stanno bene, si sono allenate bene in settimana e sono pronte per giocare una partita importante contro una squadra di qualità: voglio vedere confermato il trend di domenica scorsa contro il Trento in termini di approccio, mentalità e presenza in campo».

Gli stessi concetti più o meno li esprime Angela Locatelli: «Sarà un bel banco di prova per noi, soprattutto a livello psicologico secondo me. Sarà una partita dura sotto tutti i punti di vista, ma soprattutto quello psicologico: credo che prevarrà la squadra che riuscirà a gestire meglio la tensione nei momenti decisivi della partita, visto anche che sostanzialmente vale il passaggio del turno. E questo è un obiettivo che vogliamo fortemente. Fisicamente stiamo bene, siamo cresciute rispetto a domenica scorsa e siamo pronte per dare battaglia».

Fronte infermeria: Belussi e Pedemonti hanno recuperato dai rispettivi acciacchi e sono disponibili per la trasferta di Cortefranca; è out Lazzari per un piccolo risentimento al ginocchio che però non desta preoccupazioni.

LA LISTA DELLE CONVOCATE
Portieri: Cogoli, Meleddu
Difensori: Belussi, Brevi, Locatelli, Madaschi, Pedemonti, Verzeletti, Viscardi
Centrocampiste: Algisi, Bocchi, Brayda, Fodri, Ghisi, Magri, Previtali
Attaccanti: Capelloni, Farina, Massussi, Pasquali

Photo Credit: Brescia Calcio Femminile