Il percorso in Coppa Italia dell’Apulia Trani non era iniziato nel migliore dei modi, con le biancazzurre che hanno subito una sconfitta per 0-3 sul campo di Minervino al cospetto del Lecce Women. Al termine del match l’allenatore, Francesco Preziosa, ha dichiarato: “La prestazione delle ragazze è stata positiva fino a circa la mezz’ora quando hanno subito lo 0-1. Di li in poi, tenendo anche conto dei cambi, si è persa un po’ di lucidità. C’è da dire, però, che all’8’ una giocatrice salentina ha praticamente parato il pallone in area: il direttore di gara non ha dato ne il rigore e ne il cartellino: quest’episodio avrebbe potuto cambiare le sorti dell’incontro. La ripresa è stata una sorta di sgambata per tutte e due le formazioni con le leccesi che hanno trovato il tris sempre su palla inattiva”.

Le pugliesi sono tornate poi in campo domenica per il secondo incontro nel raggruppamento 3 contro il Matera Women e sono riuscite a trovare la prima vittoria. Il match si è concluso 1-2, decisive le reti di Corso e di Chiapperini. Queste le dichiarazioni del tecnico Francesco Preziosa ai canali ufficiali della società: “È stata una partita dai ritmi non altissimi che ci siamo giocati senza grossi tatticismi. Nel complesso una bella partita in cui le ragazze sono state più incisive fino allo 0-2. Dopo più di un’ora la stanchezza si è iniziata a far sentire con le materane che hanno accorciato le distanze. La squadra si è chiusa, poi, molto bene rischiando poco”.

IL VALORE DEL SUCCESSO: “È una vittoria che fa morale e che ripaga il tanto lavoro e i tanti sacrifici che stiamo facendo. Ci alleniamo quattro volte a settimana con alcune atlete che arrivano anche da fuori Trani. Successo che premia e che da una spinta in più per la sfida di mercoledì prossimo con il Molfetta: vogliamo riscattare la gara di campionato. Ovviamente il nostro pensiero è rivolto maggiormente al campionato…”.

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.