I fan di Luca Dirisio avranno già colto la citazione musicale, i meno informati possono fare un salto su YouTube.
A prescindere, è il momento di mantenere la calma. Perché la sconfitta 2-0 con l’Inter in Coppa Italia non cambia – fortunatamente – obiettivi e programmi della Fiorentina.

È chiaro che non siamo soddisfatti, perché dopo la vittoria in campionato avremmo voluto una miglior performance. L’Inter ha fatto tesoro della precedente sconfitta 3-2 e si è aggiudicata l’andata di Coppa Italia. Il 14 Febbraio il ritorno al Bozzi per guadagnarsi la semifinale.
Addio al trofeo?” Domanda da principianti: partiamo sì sotto di due goal per loro ma abbiamo 90 minuti per riportarci in parità. La missione è assolutamente fattibile.
“Eh ma l’Inter ha giocato meglio”: sì, la squadra di Attilio Sorbi si è mossa molto bene. Lo avevamo detto ne “IL PUNTO: Biscione a noi due” che l’Inter stava crescendo. Brave loro a prendersi il primo round, adesso aspettiamo il secondo e sicuramente sarà una Viola diversa.
Abbiamo tantissime assenze”: dato oggettivo. Gli strascichi del Covid tengono ancora fuori diversi elementi che assommati agli infortuni hanno accorciato la nostra panchina. Ci tocca calibrare le energie e modificare la tattica. Ad ogni modo date un’occhiata al nostro undici iniziale di sabato: nomi di un certo spessore, gli stessi che si sono giocati la Supercoppa a inizio anno.
Gli impegni di Campionato ci affaticheranno di più”: parzialmente d’accordo. Domenica a Firenze (calcio di inizio ore 12.30 e diretta su questo sito) arriva il Napoli Femminile. Le partenopee hanno sconfitto nello scorso turno il Bari in un match-salvezza di importanza capitale. Devono assolutamente fare punti su tutti i campi per rimanere in Serie A e hanno solo dieci giornate. La squadra di Pistolesi arriverà con il coltello tra i denti per strappare alla Fiorentina i tre punti. Sugli altri campi invece l’Inter se la vedrà con un Sassuolo alla rincorsa dell’Europa, impegno quindi altrettanto oneroso. È un weekend abbastanza pesante per entrambe, come lo sarà tutto il girone di ritorno.

Non ci sono dunque cambiamenti nel programma viola: adesso testa al Napoli, da lunedì penseremo alla Coppa Italia. Senza paranoie da risultato ma con calma e sangue freddo.

FORZA VIOLA! 💜

Credit Photo: Andrea Amato, PhotoAgency