Oggi 20 novembre, ore 10.30. L’avversario della squadra femminile è il Tavagnacco. Per le giallorosse si tratta della gara di debutto in Coppa Italia (girone H).

Vediamo tutto quello che c’è da sapere sul match che attende la formazione giallorossa guidata da Alessandro Spugna.


 

Stato di forma

La Roma arriva da tre vittorie consecutive contro Sassuolo, Verona e Fiorentina. In queste tre partite ha realizzato 8 gol e ne ha subito solo uno, ottenendo due clean sheet.

Il Tavagnacco ha pareggiato l’ultima sfida contro la Sassari Torres per 2-2 subendo i due gol negli ultimi cinque minuti di gara.


 

Statistiche generali

La Roma e il Tavagnacco si sono affrontate in 4 precedenti e il bilancio è a favore delle giallorosse con 3 vittorie e un pareggio. Solo in un’occasione si sono sfidate in Coppa Italia, la scorsa stagione sempre nel primo turno del girone. Vinse la Roma 5-0 con i gol di Ohale, Hegerberg, Giugliano, Bonfantini e Severini.

Nei precedenti contro il Tavagnacco la Roma ha segnato 14 gol in 4 sfide subendo solo 2 gol e mantenendo la porta in violata in 3 gare.

L’unica sfida in cui ha subito gol risale alla stagione 2018/19 Roma-Tavagnacco 2-2 a segno per le giallorosse Bartoli e Simonetti.

La Roma ha tenuto la porta inviolata due volte nelle ultime tre gare di campionato, tante quante nelle precedenti 11.

La Roma ha colpito quattro legni nelle ultime due gare di Serie A, almeno tre in più di ogni altra squadra da inizio novembre nella competizione.


 

Focus avversaria

Il Tavagnacco si trova al quarto posto in classifica, ma a soli 2 punti dal primo.

Sofia Kongouli è la miglior marcatrice delle gialloblù con 5 reti realizzate.


 

Focus calciatrici giallorosse

Annamaria Serturini e  Allyson Swaby sono le calciatrici che hanno più presenze in Coppa Italia con la maglia della Roma, 14 per entrambe.

Andressa è la miglior marcatrice all time della competizione con 7 reti seguita a 6 da Annamaria Serturini. Per la brasiliana nelle 7 presenze in Coppa Italia sono arrivati 7 assist, primo posto in classifica anche per questo dato.

Elisa Bartoli ha segnato due reti al Tavagnacco in maglia giallorossa, è la calciatrice della rosa che ha segnato di più. Quella del 2-2 al Tre Fontane nella stagione 2018/19 è anche la sua prima con la Roma. L’altra è arrivata nel 2019/20 Roma-Tavagnacco 2-0.


 

Arbitro

Sarà Simone di Renzo della sezione di Bolzano a dirigere la sfida, per lui nessun precedente con la Roma.