In un passato più o meno recente era stato lui a congratularsi per i risultati raggiunti: la qualificazione a suon di record a EURO 2020 e alla Final Four di Nations League, la straordinaria cavalcata al Mondiale di Francia 2019 e la qualificazione alla fase finale dell’Europeo Under 21. Stavolta a fare i complimenti a Gabriele Gravina, rieletto ieri alla guida della FIGC con oltre il 73% delle preferenze, sono stati i Ct delle Nazionali maschile e femminile, Roberto Mancini e Milena Bertolini, e il tecnico della Nazionale Under 21 Paolo Nicolato.

“Voglio fare i miei complimenti – ha detto Mancini – e augurare buon lavoro a Gravina in questo momento difficile per il calcio italiano, che potrà ancora contare sul grande impegno e sulla professionalità del presidente”. A fargli eco le parole della Ct Milena Bertolini alla vigilia della sfida che domani a Firenze vedrà opposte le Azzurre a Israele, un match molto atteso che può valere la qualificazione diretta al prossimo Europeo: “Complimenti al presidente Gravina per il successo ottenuto. Questa rielezione riconosce e premia il lavoro svolto per la valorizzazione di tutto il calcio italiano”. Il torneo continentale attende tra un mese la Nazionale Under 21 di Paolo Nicolato, che in Slovenia cercherà di ottenere il pass per la Final Eight in programma a inizio giugno: “Faccio i miei più sinceri complimenti al presidente Gravina – le parole del tecnico – che in un periodo di incredibili difficoltà ha condotto il nostro calcio da uomo serio e coraggioso. La sua meritata rielezione spero dia a tutto il sistema un ulteriore impulso, nel segno della condivisione e di una forte collaborazione fra tutte le sue componenti”.

All’applauso dei delegati che ieri hanno salutato la rielezione di Gravina al termine dell’Assemblea andata in scena al Rome Cavalieri A Waldorf Astoria, si è unito il mondo della politica. Tantissimi i messaggi e i tweet indirizzati al numero uno della FIGC da parlamentari e amministratori locali di diversi schieramenti: dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio (“la presenza di un abruzzese ai vertici del calcio italiano dà vanto all’intero territorio regionale”) alla sindaca di Roma Virginia Raggi (“sono certa che porterà avanti questo importante incarico con impegno ed entusiasmo. Lavoriamo insieme per promuovere i valori dello sport, soprattutto fra i giovani”). A Gravina sono arrivati tra gli altri anche i complimenti dei deputati del Movimento 5 Stelle Simone Valente e Laura Castelli, dei parlamentari di Italia Viva Ettore Rosato, Luciano Nobili e Daniela Sbrollini e dei deputati del Partito Democratico Andrea Rossi e Stefania Pezzopane.

Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio