La Federazione Italiana Giuoco Calcio si conferma al fianco di Komen Italia nella lotta ai tumori al seno. In occasione della XXIV edizione della ‘Race for the Cure’, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori al seno in programma a Roma da giovedì 4 a domenica 7 maggio, nell’area del Circo Massimo la FIGC allestirà un proprio stand in cui verranno esposti alcuni dei trofei vinti dalla Nazionale, dalle Coppe del Mondo del 1982 e del 2006 alla Coppa del Campionato Europeo del 2021.

E i più piccoli avranno la possibilità di incontrare Oscar, la mascotte disegnata da Carlo Rambaldi, un cucciolo di pastore maremmano-abruzzese dalla faccia tenera e simpatica che dal giugno 2021 accompagna le Nazionali Azzurre in tutte le loro avventura e che un mese fa a Napoli ha fatto il suo debutto ufficiale sugli spalti dello stadio ‘Diego Armando Maradona’ in occasione del match tra Italia e Inghilterra.

La FIGC, che ‘schiera’ come ambasciatrici della prevenzione le calciatrici della Nazionale Femminile, per la prima volta formerà anche una squadra aperta a tutti che domenica 7 maggio parteciperà alla Race, il momento più importante della manifestazione che quest’anno, oltre alla tradizionale passeggiata di 2 km e alla corsa di 5 Km aperta a tutti, includerà per la prima volta un percorso di 8 Km riservato agli atleti competitivi.

Ogni giorno, dalle ore 10 alle ore 20, negli oltre 100 stand e negli spazi dedicati che la Komen Italia allestirà al Circo Massimo sarà possibile partecipare gratuitamente ad attività di sport, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico, intrattenimento e a conferenze sui temi della salute e della prevenzione. L’elemento centrale sarà il Villaggio della Salute, dove verranno offerti esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili, in particolare a donne che vivono in condizioni di fragilità sociale o economica.

Dopo la cerimonia di premiazione, due novità per questa XXIV edizione: l’apertura prolungata fino alle ore 16 del Villaggio Race con musica e intrattenimento a cura di Radio Globo e il PinkNic, un pranzo all’aperto in collaborazione con Fondazione Campagna Amica per incoraggiare scelte di sana alimentazione e preferenza ai prodotti stagionali.

Nel Villaggio Race come sempre ci sarà poi un’area di incontro dedicata alle ‘Donne in Rosa’ – le vere protagoniste della manifestazione. Grazie alle loro coraggiose testimonianze e alla condivisione delle loro esperienze, le Donne in Rosa hanno sensibilizzato l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce e generato negli anni un cambiamento culturale nell’approccio alla malattia, trasferendo forza e speranza alle 56.000 donne che ogni anno in Italia si confrontano con il tumore del seno.