Sono stati annunciati questa mattina i vincitori della ventinovesima edizione della Panchina d’oro, il prestigioso riconoscimento aperto dalla stagione 2013/14 anche ai migliori allenatori del movimento femminile. Ad aggiudicarsi la Panchina d’oro è stato il tecnico del Sassuolo Gianpiero Piovani, che ha bissato la vittoria ottenuta nella stagione sportiva 2017/18 alla guida del Brescia. La Panchina d’argento, invece, è andata ad Alain Conte, uno dei principali artefici della doppia promozione della San Marino Academy dalla Serie C alla Serie A TIMVISION. Un successo che a causa della pandemia – per la prima volta nella storia della cerimonia – non è stato celebrato nella cornice di Coverciano, ma che è arrivato per via telematica, con le votazioni on-line gestite dal Settore Tecnico FIGC.

“Sono felicissimo e orgoglioso di ricevere questo premio prestigioso – ha dichiarato Piovani – Vorrei condividerlo con tutti i miei colleghi e le società che stanno contribuendo in maniera importante alla crescita di questo movimento, con il Sassuolo Calcio, ma soprattutto con le calciatrici e il mio staff che in questi anni sono stati fondamentali per far sì che tutto questo accadesse”.

Felice e allo stesso tempo sorpreso della chiamata del presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini, che gli annunciava la vittoria della Panchina d’argento, anche Alain Conte – allenatore delle sammarinesi dal 2018 – ha voluto condividere il premio con la società: “All’inizio, quando ho ricevuto la telefonata, mi ha colto un po’ di sorpresa e quasi pensavo fosse uno scherzo… Si tratta di un riconoscimento per quello che è e che rappresenta la San Marino Academy: è frutto del lavoro svolto dallo staff e di chi mi ha voluto. La Panchina d’argento è un premio prestigioso, perché viene dato direttamente dai tuoi colleghi”.

LA CARTELLA STAMPA DELLA PANCHINA D’ORO

Per il pdf con albo d’oro delle varie categorie e tutti i numeri di questa edizione clicca qui

Credit Photo: Domenico Cippitelli