Credit Photo: Andrea Amato

La Federazione ringrazia il partner tecnico, che ha accompagnato le Nazionali italiane dal 2002 a oggi, con una pagina sui quotidiani sportivi e con un video che ripercorre le emozioni vissute. PUMA ha prodotto un video affidando a Chiellini e Buffon il compito di ricordare questi anni e i trionfi al Mondiale (2006) e all’Europeo (2021)

Si concluderà nei prossimi giorni la partnership tra FIGC e PUMA, la più lunga e vincente collaborazione tecnica nella storia degli Azzurri: 20 anni accompagnati da tanti momenti unici, tra i quali spiccano i trionfi nel Mondiale del 2006 e nel Campionato Europeo del 2021. Per l’occasione, la FIGC ha voluto salutare oggi il proprio partner tecnico con la Campagna di comunicazione ‘20 anni sul nostro petto’: sui principali quotidiani sportivi è stata pubblicata una pagina di ringraziamento con una grafica che mette in risalto le 13 maglie azzurre che hanno scandito questa fortunata partnership. Inoltre, sui canali social della FIGC, è stato pubblicato un video che ripercorre il percorso fatto insieme a PUMA attraverso le maglie più iconiche ed alcuni dei protagonisti e delle protagoniste che le hanno indossate.
PUMA, per celebrare e ripercorrere le tappe più significative di questo rapporto, ha invece scelto di riunire in una speciale ed emozionante one-to-one due dei suoi ambassador più amati della Nazionale italiana: Gianluigi Buffon, che detiene il record di presenze con 176 partite, campione del mondo nel 2006 e vicecampione d’Europa nel 2012 e Giorgio Chiellini, che con la maglia azzurra ha collezionato 117 presenze e si è laureato campione d’Europa nel 2021. Nel video, pubblicato sui profili PUMA, le due leggende azzurre affrontano tre temi, ognuno attraverso alcune maglie che hanno fatto la storia della partnership PUMA-FIGC, ricordando episodi, aneddoti e curiosità della loro carriera in Nazionale: la più lunga partnership della storia della Nazionale e la più vincente; le cadute e i momenti difficili affrontati in questi anni; le divise che ritengono più iconiche. Tra le maglie protagoniste del video ci sono il primo kit di PUMA (2002), che è lo stesso con cui Chiellini ha esordito in Nazionale e l’ultima maglia prodotta, quella con tecnologia ultraweave indossata fino allo scorso novembre; e poi la maglia ‘Rinascimento’ verde del 2019, quella della Confederations Cup (2009) e le divise vincenti di Buffon (la maglia oro del 2006) e Chiellini (la maglia del 2021).