Quella in Inghilterra sarà la 13a partecipazione della Nazionale femminile all’Europeo, sulle 14 edizioni totali disputate (unica assenza nel 1995).
Il miglior risultato ottenuto è il 2° posto, conquistato per due volte, nel 1993 e nel 1997, quando l’Italia raggiunse la finale sotto la guida in entrambi i casi di Sergio Guenza.
Nel 1993, a Cesena, le Azzurre si arresero 1-0 alla Norvegia; quattro anni dopo, invece, fu la Germania a imporsi 2-0 nella finale di Oslo.
Nel 1987, invece, l’Italia era salita sul gradino più basso del podio vincendo la finale per il terzo posto superando 2-1 l’Inghilterra.
Nel bilancio azzurro all’Europeo, anche due quarti posti, nel 1989 e nel 1991. Nel 1997, infine, Carolina Morace si aggiudicò il premio di miglior giocatrice e di
capocannoniere.
La Germania è stata la squadra che ha eliminato l’Italia negli ultimi due Europei in cui la Nazionale femminile ha superato la fase a gironi, in entrambi i casi nei quarti di finale. Nel 2009, in Finlandia, la Nazionale guidata da Pietro Ghedin si inchinò alla doppietta di Grings (inutile la rete di Patrizia Panico), mentre nel 2013 in Svezia le Azzurre con Antonio Cabrini in panchina furono messe ko dal gol di Laudehr.
Nell’ultima edizione a cui l’Italia ha preso parte, quella del 2017 in Olanda, l’avventura si è conclusa già dopo la fase a gironi, segnando l’epilogo del mandato del Ct Cabrini, che nell’estate seguente sarebbe stato sostituito da Milena Bertolini, al suo primo Europeo in panchina dopo aver guidato la Nazionale al Mondiale 2019.
Il 17 luglio, a Rotterdam, la Nazionale fu sconfitta 2-1 dalla Russia (per le Azzurre a segno Ilaria Mauro) e un altro ko, sempre per 2-1 e sempre con un gol di Mauro, arrivò anche nel secondo impegno contro la Germania. Importante per il prestigio ma inutile per la classifica il successo per 3-2 sulla Svezia nella terza e ultima partita del girone, firmato dalla doppietta di Daniela Sabatino e dal gol di Cristiana Girelli.
Della squadra che ha partecipato all’Europeo del 2017, la c.t. Milena Bertolini ha confermato 12 giocatrici: Laura Giuliani, Sara Gama, Elena Linari, Martina Rosucci, Barbara Bonansea, Elisa Bartoli, Manuela Giugliano, Daniela Sabatino, Aurora Galli,
Valentina Cernoia, Katja Schroffenegger e Cristiana Girelli.