Photo Credit: Pierangelo Gatto

L’Hellas Verona Women ritrova a parlare coi tre punti, imponendosi sul Trento per 3-0, e ora le mastine sono al quinto posto della Serie B dopo ventitré gare andate in archivio.
Nella gara vinta dalle scaligere contro le trentine, c’è stata una calciatrice che, in questa stagione, sta trovando il suo riscatto, realizzando la rete del raddoppio gialloblù: stiamo parlando di Alessia Rognoni, attaccante classe ex Inter e Como Women, la quale ha deciso anche in questa stagione di vestire la maglia delle mastine.
La nostra Redazione ha raggiunto Alessia, autrice di cinque reti in questo campionato, per risponderci ad alcune domande.

Alessia cosa ti ha portato a restare quest’anno all’Hellas Verona Women?
«Sono arrivata a Verona lo scorso anno e mi sono sentita come a casa, ho trovato una seconda famiglia e questo è sicuramente uno dei principali motivi. Qui ho iniziato un percorso qui per me importante e a cui volevo dare continuità».

Com’è l’ambiente calcistico che stai vivendo a Verona?
«Sto bene, mi diverto, sto crescendo e sono in un ambiente professionale. Abbiamo tutto per stare bene».

La squadra, dopo un inizio difficile, ora sta trovando la squadra in questa stagione, e ora il Verona è per il momento quinto in Serie B. Cosa è mancato al gruppo per provare a puntare al vertice?
«È stato un anno un po’ difficile, a causa anche di diversi infortuni. Abbiamo perso un po’ di punti nel girone d’andata e poi abbiamo trovato la nostra strada. Stiamo facendo un percorso importante: punteremo al vertice fino alla fine».

Delle ventitré gare affrontate col Verona qual è quella che ti ha dato più soddisfazioni? E qual è il match che vorresti rigiocare?
«La gara che mi ha dato più soddisfazioni è stata la vittoria contro la Lazio capolista con un mio gol, mentre vorrei rigiocare la partita col Cittadella di ritorno».

Affrontiamo il successo arrivato domenica in casa contro il Trento. In che modo sono giunti, secondo te, questi tre punti?
«Abbiamo imposto fin da subito il nostro gioco, con maturità. Abbiamo concretizzato finendo il primo tempo sul due a zero, e poi l’abbiamo chiusa nel secondo».

Tu, contro il Trento, hai segnato la rete del raddoppio scaligero. Quanto vale, dal tuo punto vista, questo gol?
«Penso che i gol siano sempre importanti per una squadra. Questo è stato importante per contribuire alla vittoria, come gli altri due».

Tra l’altro, in termini statistici, porti il tuo bilancio personale a quota cinque marcature. Sei contenta, in questo momento, del tuo score?
«Sono contenta considerando che non ho giocato tante partite a causa infortuni, saltando praticamente tutto il girone d’andata».

Ora c’è la pausa dovuta alle vacanze pasquali e agl’impegni delle Nazionali, ma alla ripresa il Verona andrà in casa del Napoli terza forza del campionato. Che partita ci possiamo aspettare?
«Siamo cariche. Sono sicura che daremo il massimo per portare a casa i tre punti, non abbiamo timore di nessuno e abbiamo tanta voglia di vincere. Loro sono una squadra forte e spero sarà una bella partita».

Tra le formazioni impegnate in Serie B, qual è quella che ti sta colpendo in positivo? E quella invece ti sta deludendo?
«Non mi piace pensare che ci sia una squadra che stia deludendo, sono certa che ogni società e ogni ragazza abbia dato sempre tutto per fare bene. Poi il calcio lo conosciamo, si vince e si perde, ci sono squadre più complete di altre. se devo pensare ad una squadra che mi ha stupita, dico la Ternana: una squadra giovane ma ben gestita, giocano bene».

Chi vincerà, secondo te, il torneo?
«Non lo so, probabilmente una tra le prime tre (Lazio, Cittadella e Napoli, ndr)».

Parliamo di Inter e Como Women, le tue due ex squadre, dove le nerazzurre sono quarte nella Poule Scudetto, mentre le lariane sono in lotta per rimanere in Serie A. Credi che entrambe possano centrare i loro obiettivi stagionali?
«Auguro a entrambe di raggiungere i loro obiettivi, ho ricordi belli in entrambe le società».

Tu pensi che il professionismo possa dare una mano al calcio femminile italiano?
«Potrebbe aiutare, ma ad oggi vedo che il movimento sta crescendo tanto e che arrivano molte ragazze straniere. Mi auguro sempre che venga dato spazio alle giovani italiane che meritano».

Quali sono gli obiettivi che vorresti portare a casa quest’anno?
«Vogliamo finire questo campionato nei migliori dei modi. A livello personale prima di tutto voglio riuscire a dare continuità in queste ultime partite e segnare altri gol».

Cosa vuoi dire alle tue compagne del Verona alla ripresa del campionato?
«Non si molla ragazze, siamo forti e lo abbiamo dimostrato. Divertiamoci e vinciamo, ce lo meritiamo».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia l’Hellas Verona Women e Alessia Rognoni per la disponibilità.

Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.