Alessia, tu hai fatto tutta la trafila sportiva in terra bergamasca, nel Mozzanica, poi nell’Atalanta Mozzanica ed ora nell’Orobica; quanto è stata importante per la tua crescita questa esperienza, crescendo insieme a ragazze che hanno fatto parte anche della Nazionale maggiore (guidata ai tempi da Antonio Cabrini, ndr)?
Sicuramente è stato molto importante per me aver fatto parte di queste realtà locali e nazionali allo stesso tempo – non solo per la vicinanza da casa, che certamente mi ha aiutato, poiché ho avuto davanti a me grandissime giocatrici (tra le altre Valentina Giacinti, Gaelle Thalmann e Lisa Alborghetti, ndr) che con il loro esempio, sia negli allenamenti che nelle partite di campionato mi hanno fatto capire la bellezza e la passione che anche noi ragazze sappiamo mettere nello sport”.

Dopo 5 anni nelle giovanili del Mozzanica hai fatto il grande salto in serie A con l’Orobica, dove hai incontrato squadre come Milan e Juventus. Come hai vissuto questo passaggio così importante per la tua carriera di giocatrice?
È stato qualcosa di bellissimo, credo che potersi affacciare sul mondo della Serie A sia il sogno di ogni ragazza; io ho avuto la possibilità di incontrare e sfidare le migliori giocatrici d’Italia, e sappiamo che ogni anno il livello e la qualità aumentano; lavorando duramente so che l’Orobica potrà tornare ai livelli che merita”.

A ottobre inizia il campionato di serie C, una nuova esperienza per te. Hai avuto modo di studiare le squadre che affronterete a breve: qual è la tua impressione del girone che vi attende?
Anche in serie C il livello si è alzato, non solo per il nuovo format a tre gironi. Il girone A al quale parteciperemo è sicuramente complesso, ma anche stimolante e sfidante perché incontrare le migliori squadre di serie C non è mai facile, ma potrà dare di certo a noi e ai nostri tifosi belle soddisfazioni. Questo vale anche per le altre squadre che incontreranno l’Orobica, perché noi puntiamo a fare bene, e certamente daremo del filo da torcere a tutti”.

La sessione estiva ha portato la squadra ad avere una nuova fisionomia, tra alcune partenze e facce nuove; come vedi la rosa che in questi giorni ha cominciato gli allenamenti agli ordini di coach Marini, qual è il feeling con le tue nuove compagne?”
Devo dire che lo zoccolo duro del gruppo è ancora in rossoblù, per cui il clima molto bello che avevamo è rimasto e le nostre nuove compagne si stanno inserendo bene; c’è una bella atmosfera, e questo aiuta tutte noi, siamo tutte concentrate verso il nostro obbiettivo (che Alessia per scaramanzia non ci vuole rivelare!!, ndr)”.

Photo Credit: Orobica Calcio Bergamo