tikitaka-calcio5-cecilia-nobilio

Nel torneo di Serie A  di calcio a 5 femminile sono diverse le new entry rispetto alla scorsa stagione. Tra queste il Tiki Taka Planet Francavilla, presieduta da Marco Tiberio, che ha avuto la meglio nel girone B di Serie A2 grazie ai 54 punti finali. Tra le abruzzesi, guidate da Nello Chicchirichi, prossima al suo quarto anno in squadra la centrale Cecilia Nobilio. Abbiamo raggiunto la calcettista classe ’92 ex Montesilvano, originaria di Pescara, per una breve intervista sull’ultima stagione e su quella alle porte.

Cecilia nello scorso anno si è ripartiti dopo la pandemia. Come è stato tornare a giocare senza pubblico?
“Tornare a giocare dopo un periodo così è stato come un piccolo ritorno alla normalità. Essere tornate a fare sport è un segno importante per la ripartenza, il pubblico ci ha sempre supportato è per un squadra è fondamentale. Non poter festeggiare in campo la promozione insieme a loro è stato un po’ strano come una festa a metà, ma promettiamo loro di festeggiare in campo insieme i successi di quest’anno”.

Per voi un grande campionato nella Serie A2. Che stagione è stata quella passata?
È difficile rivivere a distanza le belle emozioni che ci ha lasciato la scorsa stagione, le terrò sempre con me. Ora dobbiamo impegnarci per tutta questa nuova avventura, la scorsa stagione è stata memorabile ed il nostro trionfo è stato frutto di una serie di fattori: unione, sacrificio, volontà e determinazione. Valori fondamentali per raggiungere la promozione”.

Per te invece che campionato è stato?
“Per quanto mi riguarda sono molto felice del campionato. Sono cresciuta molto rispetto alle stagioni precedenti segnando il mio record personale di gol e aiutando la squadra nel raggiungimento dell’ obiettivo stagionale”.

Che ricordi rimarranno dell’annata passata?
“Rimarranno ottimi ricordi di un gruppo coeso e determinato a raggiungere un obiettivo. Se dovessi scegliere un episodio in particolare direi la trasferta a Perugia, vinta dopo una bellissima sfida in campo. Una partita difficile che ha permesso alla squadra di fare il salto di qualità ea rendersi conto ancora di più delle sue potenzialità”.

Per te terzo anno con questa maglia. Quali sono gli obiettivi del prossimo campionato?
“Fare previsioni è molto difficile. Sono fiduciosa del fatto che sarà una bellissima annata. Sarà un’esperienza molto importante e sono sicura che ognuna di noi darà il 110%. Affrontiamo il campionato al meglio partire dopo partita e risultati arriveranno”.

Ci sono stati innesti rispetto allo scorso anno? Come sono andati i primi giorni di lavoro?
“Ci sono stati innesti per rinforzare la squadra, porteranno sicuramente qualità è maggiore alternative alla scelta del mister. Sono ragazze molto disponibili e si sono messe subito a disposizione del gruppo e integrate molto bene, saranno un tassello molto importante per migliorare il nostro gioco. I primi giorni di lavoro sono stati molto intensi, la Serie A prevede una preparazione adeguata: niente sarà lasciato al caso.”

Come ti aspetti il prossimo campionato di Serie A?
“Mi aspetto un campionato competitivo è interessante, dove saranno presenti le migliori atlete d’Italia. Non vedo l’ora di mettermi alla prova per maturare come atleta e come   persona”.

Prossima stagione con una partita a settimana su Sky? Segnale importante per il movimento?
“Avere una copertura mediatica come quella offerta da Sky è sicuramente una grandissima svolta per il movimento. Il calcio a 5 merita di più visibilità di quella attuale, la Serie A è un campionato molto divertente, combattuto e competitivo. Perché lasciare che gli spettatori perdano l’opportunità di godersi questo spettacolo?”.