Giorgia Bertolotti è stata il capitano della Selezione Lombarda che ha recentemente vinto il Torneo delle Regioni, battendo in finale la Sicilia e conquistando così il trofeo per la nona volta. L’atleta gioca per il ChiariWomen (ma burocraticamente il nome è Olimpia Paitone), che attualmente milita in Serie C.

Qual è la caratteristica che preferisci del tuo ruolo?
Del mio ruolo mi piace moltissimo la possibilità di seguire tutto lo sviluppo del gioco, il fatto di poter toccare tanti palloni e poter avere tante scelte di passaggio. È un ruolo che richiede tanta corsa, soprattutto in fase di transizione, ma anche molta tranquillità, per non forzare troppo la giocata e capire quando è il momento di tenere la palla un attimo di più per far sistemare la squadra.

In quali aspetti invece vorresti migliorare?
Vorrei migliorare proprio sul fatto di non forzare troppo la giocata in certe situazioni e sfruttare maggiormente qualche occasione di tiro dal limite dell’area.

Com’è stata la tua esperienza al Torneo delle Regioni?
La mia esperienza al Torneo delle Regioni è stata fantastica quanto inaspettata, fino all’ultimo non sapevo se sarei potuta essere presente a causa di un infortunio muscolare, ma poi fortunatamente tutto è andato per il meglio. Si è creato un gruppo molto affiatato, che si sosteneva in ogni situazione ed era unito sia in campo che fuori. Attorno avevamo uno staff davvero preparato e professionale che ci ha aiutato a curare i dettagli indispensabili per arrivare fino alla finale. Poi lì ha vinto il cuore.

Quali sono stati i momenti migliori del Torneo?
Il momento migliore del torneo è stato sicuramente il fischio finale con la Sicilia e le urla di liberazione subito dopo. Quello che non dimenticherò mai, però, sono i nostri occhi pieni di voglia di vincere prima dell’inizio della partita.

Giorgia fuori dal campo, come ti descriveresti?
Fuori dal campo mi reputo una ragazza particolare, amo viaggiare, uscire a cena ed avere sempre qualcosa da fare. Sono molto solare e mi piace essere ottimista e positiva in ogni situazione.

Credit Photo: Giorgia Bertolotti

Un ringraziamento a Giorgia Bertolotti per la disponibilità e alla società ChiariWomen per la concessione dell’intervista!

Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.