Originario di Castellamare del Golfo ma da anni residente a Bologna, Pietro Bosco è l’attuale presidente dell’ASD Bologna FC 1909 e si trova nel mondo del calcio femminile da ormai 14 anni. Ex impiegato della polizia ferroviaria, con alle spalle un passato da giocatore dilettantistico e a partire dal 1986 come allenatore sia di settori giovanili e prime squadre maschili e femminili. Inoltre per quattro anni è stato responsabile del settore giovanile del Bologna Calcio Femminile, prima di diventare appunto, nel 2014, Presidente prima della Soccer Academy Bologna e poi dell’ASD Bologna FC 1909.

Da dove è nata la passione per il calcio femminile tanto da diventarne presidente di una società?
Sono sempre stato un grande appassionato di calcio. Ricordo che un anno, quando ero allenatore dell’Ancora, vennero a provare alcune bambine. Le ragazze col tempo aumentarono, fu addirittura possibile iscrivere una squadra al campionato femminile e la società divenne ben presto l’altra metà del calcio femminile bolognese.

Tra settore giovanile e prima squadra come sta andando la stagione?
Siamo contenti di come si stanno comportando sportivamente le nostre squadre giovanili, anche se tra gli obiettivi non abbiamo mai messo il risultato sportivo. Siamo orgogliosi del livello tecnico raggiunto in poco tempo e riteniamo che in prospettiva ci siano buoni margini affinché tante ragazzine possano arrivare domani a giocare nelle massime categorie. Ciò premesso, la stagione ha visto le squadre del settore giovanile ottenere fino ad ora ottimi risultati. La Primavera, dopo aver disputato quattro finali nazionali, sta attraversando un anno di transizione. La rosa è molto giovane e siamo contenti del percorso di crescita che hanno intrapreso. L’Under 15 sta disputando un’ottima fase regionale e la speranza è quella di qualificarci alla fase interregionale, al fine di poterci confrontarci con squadre di altre regioni, come già avvento in occasione del II° torneo nazionale “Asroo”, un torneo a scopo benefico organizzato dal Bologna FC 1909 e svoltosi lo scorso gennaio, che ha saputo richiamare a Bologna ben 18 squadre professionistiche provenienti da tutta Italia. Discorso diverso va fatto per la prima squadra che ha dovuto fare i conti con diverse problematiche derivanti dal salto di categoria dalla Serie C alla Serie B. La nostra squadra, composta principalmente da ragazze cresciute nel nostro settore giovanile, si sta abituando al livello del campionato. Siamo certi che i valori tecnici ci siano e nelle ultime partite abbiamo avuto dei segnali che la strada è quella giusta.

Esiste già un’affiliazione ufficiale con il Bologna FC 1909 o siete già parte integrante della società maschile?
Grazie all’ottimo lavoro svolto e all’esperienza triennale di Daniela Tavalazzi (attuale allenatrice della Prima squadra) con la Scuola Calcio del Bologna FC 1909, nel 2014 si è sviluppato un interessante progetto con il Bologna FC 1909, concretizzatosi ben presto in un accordo (tra i primi in assoluto) che ha ufficializzato la sezione femminile all’interno di una società professionistica di calcio maschile. E’ nata così l’ASD Bologna FC 1909, di cui sono attualmente presidente. A questo proposito, ci tengo a ringraziare sentitamente il Responsabile del Settore Giovanile rossoblu, Prof. Daniele Corazza, e l’Amministratore Delegato, dott. Claudio Fenucci, per il supporto, la disponibilità e l’attenzione dimostrata costantemente in questi anni.

Come pensa sarà il calcio femminile tra dieci anni? Un mondo tutto professionistico?
Il calcio femminile italiano si sta avvicinando, anche se a piccoli passi, verso un’evoluzione positiva, ad un professionismo già presente in molte altre realtà a livello Europeo. L’entrata in campo della Juventus (e di altri importanti club professionistici) testimonia come il mondo del calcio femminile sia in gran fermento e in continua evoluzione. Sicuramente il coinvolgimento delle squadre maschili professionistiche può dare la spinta decisiva affinché lo spazio di interesse del pubblico e degli sponsor si allarghi sempre di più.

Un grande ringraziamento al Presidente Pietro Bosco e alla società ASD Bologna FC 1909 a cui auguriamo un grande in bocca al lupo per il futuro!

Credit Photo: Ufficio Stampa (ASD Bologna FC 1909)