Intervista in esclusiva a Roberta Aprile, classe 2000, portiere della Nazionale Under 17 Femminile nonchè della Pink Bari, talento cristallino del calcio in rosa, giovane realtà emergente, già proiettata in un futuro ed un avvenire da sicura protagonista.

Ciao Roberta, innanzitutto complimenti per la netta affermazione contro la Domina Neapolis nella scorsa giornata. Quinta vittoria consecutiva e primo posto in classifica in coabitazione del Roma Calcio femminile, pensi che di questo passo la stagione per la Pink Bari possa essere decisa all’ultima giornata quando ospiterete in casa proprio le romane ? O ci sono altre squadre che potrebbero inserirsi per la promozione in A ?
Il campionato è ancora lungo e pieno di insidie, sicuramente dovremmo cercare di continuare su questa strada e poi alla fine quando capiterà la partita con la Roma dovremmo cercare di batterla”.

Di recente hai avuto l’onore ed il privilegio di essere convocata nazionale under 17 come secondo portiere partecipando a tre gare di qualificazione all’Europeo in Portogallo. Ci descrivi la tua esperienza e le emozioni vissute soprattutto nella sfida decisiva con la Finlandia ?
Credo che per un’atleta la convocazione in nazionale sia un sogno che tutti vorrebbero vivere. Sicuramente tutte e tre le partite sono state ricche di emozioni sebbene l’ultima partita cioè quella contro la Finlandia quando ci siamo qualificati è stata un’esplosione di felicità”.

Nel prossimo europeo che si disputerà in Olanda siete capitate in un girone di ferro con la Germania, Inghilterra e Polonia. Credi che ci siano ugualmente possibilità di qualificarsi alla fase successiva?
“Il nostro è un girone di ferro. Sappiamo benissimo che nelle qualificazioni non ci sono partite facili ma proveremo in tutti i modi a passare il turno perché nulla è impossibile”.

Nel tuo ruolo di portiere a chi ti ispiri ?
“È chiaro che il portiere più forte di tutti i tempi è Buffon quindi è normale che mi ispiri ad un mito come lui”.

Infine, tra la Serie A e l’Europeo di Calcio, qual’è l’obiettivo principale della tua stagione ?
“Tutte e due sono degli obiettivi di questa stagione magari vincere, salire in serie A e proseguire anche con la nazionale”.

Grazie Roberta per la tua disponibilità. Arrivederci, alla prossima.