Prende il via la decima edizione del Torneo della Pace organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti e dal Comitato Regionale Umbria, un evento che sin dall’inizio ha unito i giovani attraverso il calcio, promuovendo valori fondamentali come il rispetto, l’inclusione e il dialogo tra diverse culture. Tra le squadre partecipanti, la Rappresentativa Nazionale Under 17, vincitrice della scorsa edizione, che torna in campo con una nuova selezione di venti giovani calciatrici, classe 2008 – 2009, provenienti da tutta Italia, scelte tra i campionati regionali, Eccellenza e Serie C.
Le ragazze scenderanno in campo, a Santa Sabina, il 6 maggio contro la perdente della gara tra le americane del St. Catharines Roma Wolves e le rossoblù del Bologna Women. In panchina ci sarà il tecnico romano Marco Canestro, lo stesso che da cinque anni guida con continuità anche la nostra Rappresentativa Nazionale LND U20, che ha dichiarato: “Siamo molto contenti di poter partecipare a questa manifestazione per il secondo anno. Ci torniamo da campionesse in carica anche se per noi il vero successo è stato vedere undici giocatrici andare in società di A e B. Oltretutto, tre di loro hanno ricevuto una convocazione nelle nazionali giovanili e una ha esordito in A. Il nostro obiettivo rimane quello di dare luce a queste giovani giocatrici e fornire allo stesso tempo un’ opportunità di crescita attraverso il confronto con società blasonate”.
Anche il capo delegazione Santino Lo Presti ha espresso parole di augurio:” Desidero augurare un “in bocca al lupo” all’intero staff e alle calciatrici della nostra Rappresentativa che partecipa per per la seconda volta al Torneo della Pace, vinto la scorsa edizione. L’ importante è, per tutti, partecipare entrando nello spirito che caratterizza il Torneo”.
Il Torneo della Pace Women continua a essere, quindi, un punto di riferimento per il calcio giovanile, unendo competizione e formazione, e offrendo alle giovani atlete un’esperienza di crescita dentro e fuori dal campo. Sono cinque le squadre partecipanti, oltre l’U17 LND: Arezzo, Bologna Women (vincitrice della prima edizione nel 2023), Parma Calcio, Ternana Women e la squadra intercontinentale del St. Catharines Roma Wolves, il club principale del Niagara che arriva dalla sponda Sud del Lago di Ontario. 5
Programma – 3 Torneo della Pace Women U17 Women
Girone A: St. Catharines Roma Wolves, Bologna Women, U17 LND
Girone B: Ternana Women, Arezzo, Parma
5 Maggio 2025
St. Catharines Roma Wolves-Bologna – ore 11
Ternana Women-Arezzo – ore 15
6 Maggio 2025
Perdente Gara 1-U17 LND – ore 11 – Comunale Mariotti di Santa Sabina
Perdente Gara 2-Parma – ore 15
7 Maggio 2025
U17 LND-Vincente Gara 1 – ore 11 – Comunale Mariotti di Santa Sabina
Parma-VIncente Gara 2 – ore 15
8 maggio 2025 – Allenamento
9 maggio 2025 – Finali