Credit: Chievo

Arriva la seconda sconfitta stagionale per il Chievo Under 19, che viene sconfitto a Como per 2-0 nella prima trasferta del campionato. Nonostante il risultato, sono diverse le note positive sul piano del gioco, come affermerà mister Salgarollo al termine della sfida. Dopo lo sfortunato esordio contro il Brescia, arriva quindi un altro k.o. per la compagine gialloblù, che tuttavia sta dimostrando di apprendere rapidamente i meccanismi e alla quale manca forse un po’ di cattiveria in avanti.

Le padrone di casa approcciano con aggressività la partita e mettono fin dai primi minuti pressione alla retroguardia gialloblù, la quale riesce tuttavia a gestire bene gli attacchi avversari chiudendo in modo efficace tutti gli spazi. La partita è molto combattuta sul piano agonistico, il Como cerca di sfruttare la propria fisicità con tanti lanci lunghi mentre il Chievo si rende pericoloso soprattutto sulle corsie esterne con Gaglianò e Bachmaschi. La gara si sblocca al quarto d’ora grazie alla firma di Rocco, che finalizza una buona azione battendo Ramella da dentro l’area di rigore.
La squadra di Salgarollo, nonostante alcune ottime trame di gioco, non riesce a pungere davanti, mentre il Como va vicino al raddoppio in più occasioni con soluzioni dalla distanza che si infrangono sulla traversa.
Le gialloblù vanno a centimetri dal pareggio quando, dopo una combinazione con Ranieri, De Ciuceis supera il portiere avversario Ruma in uscita e mette in mezzo per Gaglianò, il cui tiro viene però neutralizzato dalla stessa Ruma che riesce a recuperare bloccando la sfera.
Il copione della sfida non cambia nel secondo tempo, e a metà ripresa Marchiori chiude la gara siglando la rete del definitivo 2-0.

IL COMMENTO DI ENRICO SALGAROLLO

Dopo il triplice fischio, il mister gialloblù Salgarollo commenta così l’andamento dell’incontro: «Loro sono una buona squadra, hanno cambiato diversi elementi rispetto allo scorso anno, un po’ come noi. Oggi abbiamo disputato una grandissima gara, il Como è partito forte ma noi abbiamo retto l’urto giocando un buon calcio. Purtroppo abbiamo perso Chiaramonte nelle fase iniziali per un infortunio al tallone, ma complessivamente sono contento perché stiamo già vedendo i frutti dei nostri allenamenti e sono convinto che a breve il lavoro pagherà. C’è tanta fiducia, entusiasmo e serenità, lavoriamo bene durante la settimana e tutte le ragazze nuove stanno gradualmente apprendendo tutti i princìpi di gioco, in campo si esprimono libere. Anche oggi ho effettuato tutte le sostituzioni e coloro che sono subentrate si sono comportate bene. Allenarsi con queste ragazze è un piacere e ci tengo a sottolinearlo, sono giocatrici che vengono da esperienze diverse con tanta voglia di dimostrare, e stanno capendo che si trovano in un ambiente in cui possono crescere e trovare i giusti stimoli».

IL TABELLINO

Como Women U19 – Chievo Women U19 2-0 

Como Women: Ruma, Brivio, Porta (20’st Caiazzo), Arosio (13’st D’Agostino N), Marchiori, Malacrida, Pedron (37’st Galvan), Serio, Tagliabue (13’st D’Agostino G), Rocco (37’st Colombo), Liva.
A disposizione: Cachia, Bullaro.
Allenatore: Riccardo Panzeri con Mattia Gandelli.

Chievo Women: Ramella, Morena, Solinas (34’st Chiavenato), Cataldo (34’st Maggi), Romano, Filippo, Bachmaschi, Mezzani, De Ciuceis (20’st Riccobene), Chiaramonte (29’pt Ranieri), Gaglianò (20’st Berto).
A disposizione: Butte, D’Orso, Beltrame, Ferracuti.
Allenatore: Enrico Salgarollo con Riccardo Fiumini

Direzione di gara: Francesco Saffioti di Como coadiuvato da Marco Barlocco di Legnano e Mariano Pascale di Bologna.
Reti: 15’pt Rocco (CO), 22’st Marchiori (CO)
Ammoniti: Arosio (CO), Riccobene (CH)
Note: recupero 2’pt – 4’st