Gennaio è mese di calciomercato ed è normale, in questo periodo, un certo andirivieni fra gli elementi in forza ai Club, in particolare per quelli di una certa caratura che cercano di inviare le giovani migliori a fare esperienza altrove. È sicuramente questo il caso di Soledad Belotto, giovane estremo difensore della formazione primavera juventina, destinata a proseguire la stagione fra le fila dell’Independiente Ivrea ASD, società canavese che milita nella terza serie italiana.

Come riportato direttamente sul sito bianconero, la ragazza (il cui nome completo è Soledad Maria Gudelia Belotto Ale) “chiuderà la stagione 2023-2024 all’Independiente Ivrea ASD”.

Soledad, nata ad Asuncion (Paraguay) il 14 agosto 2003, è arrivata alla Juventus ad inizio anno solare 2023, dopo aver militato nelle giovanili di Guaranì, Olimpia, Sol de América, Junior de Barranquilla e Club Libertad Limpeno. Come recita ancora il comunicato bianconero la ragazza paraguayana “è sportiva da sempre” ed ha scelto il calcio “dopo aver praticato diverse discipline sportive, tra cui nuoto ed equitazione”.

Si tratta di un portiere di piede sinistro, con grandi doti fisiche ed atletiche (è alta 1,80 per 65 kg di peso), sicuramente di ottima prospettiva, ma che attualmente si trovava un po’ ‘chiusa’ nella formazione di Joe Montemurro, dove il ruolo è ampiamente coperto da Pauline Peyraud-Magnin (tra l’altro, titolare anche della nazionale francese), Roberta Aprile ed Ilaria Toniolo. Sinora, in questa stagione, si era alternata con Emma Mustafic e Carola Verano nella difesa della porta dell’Under19 juventina, conferendo sempre una sensazione di grande sicurezza alle proprie compagne.

Il prestito ad una compagine di serie C, è la conferma di quanto il club bianconero punti su di lei: una nuova avventura, per la giovanissima Soledad, un’occasione per acquisire ulteriore esperienza e per salire un altro gradino verso la possibile promozione alla prima squadra della Juventus Women, confrontandosi in una categoria ben più impegnativa di quella Primavera 1.

L’Independiente Ivrea, infatti, milita nel campionato italiano di serie C (per l’esattezza nel girone A), dove attualmente occupa la quinta posizione in classifica con 22 punti, a pari merito con la Pro Sesto Women. Le sette lunghezze di ritardo dalla quarta in graduatoria (il Moncalieri Calcio 1953), non le permettono ancora, però, di sognare in una promozione nella categoria superiore. Fra le ‘arancioni’ eporediesi, comunque, la Belotto troverà un ambiente molto motivato (nato nel 2019 il Club è stato subito promosso dall’Eccellenza alla serie C) e dove le giocatrici che ne fanno parte sono accomunate dal “combattere per uno sport senza barriere né discriminazioni, per pura e sana passione”, come evidenzia il sito societario.

Secondo voci non confermate, ad ogni buon conto, Soledad Belotto dovrebbe continuare ad allenarsi presso il centro sportivo di Vinovo (TO), assieme alle ragazze della Juventus Women: un altro potenziale indizio di quanto la società piemontese non voglia attenuare l’attenzione sulla propria, promettentissima, giocatrice.